Lady Cuomo in visita a Ercolano
missione contro il disagio sociale

Lady Cuomo in visita a Ercolano missione contro il disagio sociale
di Antonio Cimmino
Domenica 28 Maggio 2017, 16:43
2 Minuti di Lettura
Matilda Cuomo, madre del Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, in visita ad Ercolano questa mattina. La First lady Usa che combatte il disagio sociale ha incontrato il primo cittadino di Ercolano, Ciro Buonajuto, ed ha poi fatto visita alle sale del Museo Archeologico Virtuale in città.
 
L'incontro per promuovere, sensibilizzare e trovare sponde ad Ercolano sul modello one to one – un mentore per ogni ragazzo che abbandona la scuola oppure cede a violenze e dipendenze – ideato da Matilda Cuomo oltre 30 anni fa e che ispira da quasi 20 l’attività di Mentoring USA-Italia, diretta da Sergio Cuomo. Matilda Cuomo con la sua opera quotidiana ha infatti portato al reinserimento sociale di oltre 10 mila ragazzi; resterà in Italia fino al 1 giugno per una una serie di incontri con istituzioni pubbliche e private con l’obiettivo di sostenere Mentoring USA-Italia Onlus attiva nella prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, bullismo e cyberbullismo.

Incantata dalle sale del MAV ha poi sottolineato come il metodo one to one da lei promosso sia importante «per concentrarsi appieno sulla persona che si ha di fronte - ha detto la First Lady - ed è la cosa che ho cercato di trasmettere ai trainers sin dall'inizio», sottolinea Matilda Cuomo.

«È stato un onore ricevere Matilda Cuomo - ha detto il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto - L'attività di Mentoring che l'ex First Lady sostiene può favorire il reinserimento di tanti ragazzi seguiti da Mentori formati al metodo one-to-one, ideato da Matilda Cuomo negli anni in cui suo marito Mario era Governatore dello Stato di New York. È un'attività necessaria in questo periodo di crisi in cui nuove generazioni e famiglie sono messe a dura prova, un modello che arriverà presto anche ad Ercolano e che siamo pronti ad adottare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA