Napoli, bimbi in bici per chiedere una città più vivibile

In piazza Plebiscito La biciclettata dei bambi, organizzata dalla Federazione italiana ambiente e bicicletta

Bimbinbici
Bimbinbici
di Matteo De Crescenzo
Domenica 11 Giugno 2023, 17:59
2 Minuti di Lettura

Biciclette, bambini, sorrisi e divertimento: “Bimbinbici”, l’evento promosso dalla Federazione italiana ambiente e bicicletta, ha portato tutto questo in piazza Plebiscito.

L’iniziativa, promossa a livello nazionale, ha visto i piccoli biker napoletani partire dalla storica piazza della città, dove era stato allestito un gazebo con la musica: qui i bambini hanno potuto godersi un po’ di socialità prima della partenza, nonostante qualche goccia di pioggia.

La manifestazione, divenuta ormai un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti delle biciclette, adulti e bambini, vuole sensibilizzare la cittadinanza al tema dei mezzi di spostamento green. Si chiedono quindi piste ciclabili, spazi verdi e in generale una città più a misura d’uomo, soprattutto vista l’emergenza climatica che incombe.

Video

“L’iniziativa Bimbi in bici a Napoli, ma in generale nei grandi centri abitati, è particolarmente significativa perché permette di chiedere alle istituzioni di creare sul territorio degli spazi riservati alla mobilità attiva” ha spiegato Teresa Dandolo, presidente della FIAB Napoli.

Proprio per raggiungere tale obbiettivo la FIAB ha voluto recuperare la data soppressa a causa maltempo e riproporre oggi (11 Giugno) la biciclettata dei bambini.

A concludere la giornata una sorpresa per i piccoli ciclisti napoletani: la visita Museo Darwin Dohrn, dedicato alla biologia marina. Insomma una giornata all’insegna dell’ambiente, della natura e del benessere a tuttotondo, dove però trova spazio anche qualche polemica: “La sensazione è che negli ultimi anni si stia perdendo il passo con la tematica dello spostamento sostenibile. – ha detto Titti Vollero, vice presidente di FIAB Napoli – Basti pensare che oggi dobbiamo liberare la piazza per fare spazio ad una manifestazione che si svolge con le auto”

© RIPRODUZIONE RISERVATA