Pride Napoli, domani il via: la madrina è Anna Tatangelo

Daniele Russo e Gennaro Maresca protagonisti dello spot ufficiale del «Napoli Pride 2023», dal titolo «A qualcun* piace Pride».

l Napoli Pride si terrà sabato 1 luglio, concentramento in Piazza Dante alle ore 16:00 con arrivo alla Rotonda Diaz e lo spettacolo in programma alle ore 21:00. La madrina ufficiale sarà Anna Tatangelo.
l Napoli Pride si terrà sabato 1 luglio, concentramento in Piazza Dante alle ore 16:00 con arrivo alla Rotonda Diaz e lo spettacolo in programma alle ore 21:00. La madrina ufficiale sarà Anna Tatangelo.
Venerdì 30 Giugno 2023, 17:57
2 Minuti di Lettura

Una donna in abiti d’epoca con scialle leopardato e orecchini di perla ed un uomo in giacca intento a mangiare popcorn in una vuota sala cinematografica. È questo l’inizio dello spot ufficiale del «Napoli Pride 2023», dal titolo «A qualcun* piace Pride», ideato, scritto e diretto dalla giornalista e videomaker Francesca Saccenti. Un omaggio alla pellicola «A qualcuno piace caldo» (1959) di Billy Wilder, che gioca sugli stereotipi napoletani e sull’impossibilità di raggiungere la perfezione. Protagonisti della sequenza in bianco e nero l’attore Daniele Russo (Dignità Autonome di Prostituzione, Le cinque rose di Jennifer, Vita segreta di Maria Capasso), e l’attore e regista Gennaro Maresca (Gomorra, Assunta Spina, Gretel e Gretchen) che si scontrano sulle diversità prima del matrimonio.

Video

«L’idea è stata quella di rivisitare la scena finale di un’opera che non mostra i segni dell’’età. Il bianco e nero e la dimensione meta-teatrale rimandano ad un cinema d’antan che affonda le radici nella poetica della Nouvelle Vague francese e nella commedia brillante hollywoodiana - racconta Francesca Saccenti -. I protagonisti voltano le spalle ad uno schermo senza immagini e guardano in camera ammiccando come in un film di Jean-Luc Godard. Loro ci guardano e noi guardiamo loro. Un sano voyeurismo che ci invita a riflettere». Lo spot è stato girato all’interno degli spazi del Nuovo Teatro Sanità e - spiega Claudio Finelli, responsabile «Cultura Comitato Napoli Pride»- «recupera e reinterpreta il celebre sketch della pellicola cult, il film in cui per la prima volta Hollywood accoglie una temperatura allusivamente queer suggerendo, sia pur sotto traccia, che un’altra narrazione è possibile». Il Napoli Pride si terrà sabato 1 luglio, concentramento in Piazza Dante alle ore 16:00 con arrivo alla Rotonda Diaz e lo spettacolo in programma alle ore 21:00. La madrina ufficiale sarà Anna Tatangelo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA