Istituto Pascale di Napoli: due medici premiati tra le 100 personalità di «Eccellenze Italiane»

Tra i vincitori del premio anche Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, i genitori di Marco Vannini e la sorella di Serena Mollicone

Il dottor Franco Ionna e la dottoressa Maria Lina
Il dottor Franco Ionna e la dottoressa Maria Lina
Mercoledì 7 Febbraio 2024, 14:05
3 Minuti di Lettura

Promosso dall'associazione AssoTutela e consegnato a Roma nella sala Capitolare del Senato della Repubblica alle tante eccellenze del Paese che si sono distinte nel loro campo, il premio è stato assegnato anche al chirurgo maxillo facciale Franco Ionna e alla biologa Maria Lina Tornesello dell’Istituto dei tumori di Napoli.

Ci sono uomini e donne che ogni giorno incoraggiano, aiutano, sostengono, la vita di altri.

Ci sono persone speciali che non si arrendono ed ispirano e quelle che compiono gesti eroici o del cuore.

Tutto questo sono le eccellenze italiane: personalità del mondo della magistratura, delle forze dell’ordine, della politica, della medicina, del giornalismo e dello spettacolo che, con il proprio impegno quotidiano, valorizzano e mantengono l’equilibrio della società.

A riconoscere forza, coraggio impegno è l’associazione Assotutela che ha ideato il premio dedicato alle «Eccellenze Italiane», giunto quest’anno alla decima edizione e che ha ospitato presso la Sala Capitolare a Palazzo della Minerva i 100 premiati.

Tra di loro anche Franco Ionna, direttore del Dipartimento Maxillo Facciale e Maria Lina Tornesello, direttore struttura complessa f.f. Biologia molecolare e oncogenesi virale, che hanno ricevuto questo ambito riconoscimento per l’impegno profuso nel loro lavoro al servizio dei pazienti oncologici.

Tra i premiati figurano il capo di stato maggiore della marina, il Prefetto di Roma, il Rettore della università La Sapienza; e ancora Paolo Pozzi, il papà di Gimmy Pozzi, il campione di kickboxing di 28 anni trovato morto sull’isola di Ponza ad agosto 2020, in condizioni ancora mai chiarite, e ancora Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, i genitori di Marco Vannini, la sorella di Serena Mollicone.

«E’ davvero una grande soddisfazione - dice il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi – che a ricevere il riconoscimento siano due operatori del nostro istituto. Grazie al lavoro di tutti, continuiamo ogni giorno a ricercare il meglio per i nostri pazienti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA