Vincenzo Siniscalchi morto, a Napoli funerali con D'Alema e ricordo del Csm

In apertura della riunione del plenum del Consiglio superiore della magistratura

I funerali di Vincenzo Siniscalchi
I funerali di Vincenzo Siniscalchi
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 15:51
3 Minuti di Lettura

In apertura della riunione del plenum del Consiglio superiore della magistratura il vicepresidente Fabio Pinelli ha ricordato l’avvocato Vincenzo Siniscalchi, morto lunedì per un malore durante un convegno, «grande penalista napoletano e consigliere del Csm dal 2006 al 2010» e ha chiesto un minuto di raccoglimento, a cui si è associato l'intero plenum. Il togato Tullio Morello ha sottolineato «l’eccellenza di un avvocato che ha fatto bene sia all’avvocatura che alla magistratura» e «lo straordinario tratto umano»; una vita sempre in prima linea «è morto a 92 anni mentre stava parlando ad un convegno di costituzione e di diritti, temi che lo hanno sempre appassionato», ha detto.

Anche la consigliera Domenica Miele ha tratteggiato la figura di un «principe del foro e pilastro dell'avvocatura napoletana», ricordando «un’esistenza interamente spesa per l’avvocatura, per la politica, per la formazione», con il merito di «aver fatto crescere culturalmente tanti avvocati e tanti magistrati, coniugando sempre nei suoi interventi diritto e cultura.

Appena quindici giorni fa aveva voluto discutere in aula per l'ultima volta, a conferma di una tempra ed di uno spirito sempre vivo ed indomito».

 

Ma Siniscalchi è stato anche un uomo di cultura, «raffinato cultore delle arti e del cinema». «Era una figura amata e rispettata a sinistra, la sua area politica, che l’ha portato alla Camera dei Deputati, ma anche a destra, dove era riconosciuto il suo valore umano e professionale - ha ricordato Miele - Ci mancherà il suo impegno per il Paese e per la città di Napoli, la sua sensibilità sempre attenta ai diritti, il suo entusiasmo e la sua passione per la vita in tutte le sue espressioni». 

Video

Infine il consigliere Edoardo Cilenti ha voluto celebrare la memoria di «un raffinato giurista e grande uomo di cultura. Un uomo che lascia una traccia indelebile per l’impegno profuso nel mondo della giustizia, di cui ha esaltato i valori più profondi. Tantissimi i suoi meriti, tra cui quello di aver sempre ricercato e costruito un proficuo dialogo con la magistratura per il bene delle istituzioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA