Rischia di soffocare per una caramella, bimba salvata in classe dalle insegnanti

Rischia di soffocare per una caramella, bimba salvata in classe dalle insegnanti
di Lucia Allocca
Sabato 12 Dicembre 2015, 16:54 - Ultimo agg. 18:42
2 Minuti di Lettura
Casalnuovo. Aveva mangiato di nascosto una caramella che aveva sottratto "furtivamente" da casa, un gesto innocente che per poco non finiva in tragedia per una bambna di soli 5 anni, quasi soffocata, e salvata dal tempestivo intervento delle sue insegnanti che le hanno praticato abilmente la manovra di disostruzione pediatrica. Un pomeriggio da dimenticare per la piccola A. S, iscritta alle classi dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo "Aldo Moro" di Casalnuovo. La bambina, era in classe, durante le ore pomeridiane per alcune attività di laboratorio quando ha ingerito, benché la scuola ne vieta l'introduzione, una caramella.

Un attimo ed ha iniziato ad avere difficoltà respiratorie, fino a divenire cianotica in volto e sulle labbra. Immediatamente è stato allertato il 118, ma ad intervenire sono state due insegnanti, le maestre Andreina Vecchione e Concetta Martone, che hanno evitato la tragedia. Sono state loro infatti, grazie ad una formazione specifica, a praticare alla piccola la manovra di disostruzione delle vie respiratorie, la «manovra di Heimlich», riuscendo a farle espellere il corpo estraneo, ancor prima dell'arrivo dei soccorsi.

«Il ringraziamento particolare alle docenti che hanno saputo agire in maniera efficace e professionale - le parole del dirigente Michelangelo Riemma- segno di una formazione specifica effettuata con professionalità e serietà. L'episodio sottolinea e conferma quanto sia importante saper intervenire in tali circostanze, riuscendo ad evitare, come in questo caso, una vera e propria tragedia».

Da alcuni anni, infatti, ma già in programma anche per il prossimo anno, col supporto del Rotary Club e di personale sanitario qualificato, la scuola forma il corpo docente, ed anche i ragazzi del terzo anno di medie, organizzando seminari sul primo soccorso, e sull'utilizzo del defibrillatore, per aumentare e garantire maggiore sicurezza in tutto l'istituto in caso di necessità come verificatosi per lo spiacevole incidente che ha avuto come protagonista la piccola A.S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA