Bradisismo a Pozzuoli, la darsena a secco

Bradisismo a Pozzuoli, la darsena a secco
Bradisismo a Pozzuoli, la darsena a secco
di Antonio Cangiano
Venerdì 4 Febbraio 2022, 12:14 - Ultimo agg. 12:25
2 Minuti di Lettura

Il livello del suolo sul litorale puteolano, in questi giorni, è apparso visibilmente sollevato a causa del fenomeno del bradisismo ascendente.

Complice anche l’attuale fase di bassa marea, la darsena, il pittoresco riparo per gozzi e piccole imbarcazioni dei pescatori, presso il porto di Pozzuoli, è in gran parte a secco.

«Non c'è più acqua», asseriscono gli utenti della rete, con foto e video pubblicati su Facebook, e il fenomeno comincia a preoccupare non poco puteolani e non solo.

 

Da sempre, la darsena è il «termometro» del bradisismo flegreo, in particolare quello della città di Pozzuoli, pertanto abbiamo raccolto, in un video, alcune testimonianze di chi vive ogni giorno, con apprensione e pazienza, l'attuale fase di bradisismo ascendente.

Nell'ultimo bollettino settimanale pubblicato il 1 febbraio 2022, la sezione di Napoli dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in merito al fenomeno del bradisismo, rende noto che: « Il valore medio di sollevamento nell'area di massima deformazione dalla metà di luglio 2021 è di circa 10+-2 mm/mese.

Video

ll sollevamento registrato alla stazione GPS di RITE (RIONE TERRA) è di circa 84 cm a partire da gennaio 2011, di cui circa 35 cm da gennaio 2019» .

© RIPRODUZIONE RISERVATA