I Cioccolatini della ricerca a Napoli: «Così sosteniamo l'Airc»

In calendario un ricco programma di iniziative e appuntamenti

Tornano I Cioccolatini della ricerca a Napoli
Tornano I Cioccolatini della ricerca a Napoli
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 8 Novembre 2023, 11:00
3 Minuti di Lettura

Torna l'appuntamento con i Cioccolatini della Ricerca. Tra le duemila piazze italiane che sabato ospiteranno il dolce appuntamento nell'ambito dei Giorni della Ricerca di Fondazione Airc anche a Napoli non mancheranno punti in cui i volontari informano e sensibilizzano le persone sul cancro, i progetti di ricerca e i traguardi raggiunti. Sul sito web www.airc.it l'elenco dei punti di distribuzione, i cioccolatini sono disponibili per tutto il mese anche su Amazon.it e all'interno delle filiali Banco Bpm. Distribuzione a Napoli in piazza santa Caterina, piazza Vanvitelli, piazza Arenella, piazza Amedeo, piazza San Vitale, istituto Pascale.

A fronte di una donazione minima di 13 euro, in una nuova ed elegante confezione da 200 grammi di cioccolato fondente di qualità firmato Venchi.

Con i Cioccolatini verrà consegnata una preziosa Guida con le ultime novità per la prevenzione e la cura del cancro.

Il cioccolato fondente - come emerso da diversi studi - se assunto in modica quantità, può portare alcuni benefici per la salute in quanto contiene i flavonoidi, sostanze della famiglia dei polifenoli, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Protagonisti della campagna dei Cioccolatini sono Luca Boldrini, medico e ricercatore, titolare di un progetto Airc Next Gen Clinician Scientist presso il Policlinico Gemelli di Roma, insieme al figlio Edoardo, di due anni. Ritratti in un abbraccio pieno di emozione ricordano l'importanza della ricerca per arrivare a curare tutte le forme di cancro. I Giorni della Ricerca di Fondazione Airc - partiti il 30 ottobre per concludersi il 17 novembre - danno vita a una vera e propria mobilitazione per raccontare un anno di risultati, presentare le prossime sfide per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro e raccogliere fondi a sostegno della ricerca oncologica.
Da 29 anni i Giorni della ricerca sono l'appuntamento di riferimento per informare e sensibilizzare il pubblico su prevenzione, diagnosi e cura del cancro. 

Video

Un ricco programma di iniziative e appuntamenti che invita tutti a partecipare attivamente, a conoscere i nuovi traguardi della scienza. Dopo l'apertura con la tradizionale cerimonia al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica è in corso una maratona di informazione per otto giorni sulle reti Rai. Il testimone passa poi negli stadi con Un Gol per la ricerca e il coinvolgimento delle squadre della Serie A e della Nazionale, nelle scuole superiori e nelle università con gli incontri con gli studenti. Anche Jre-Italia, l'associazione che raccoglie i più giovani e rappresentativi chef dell'alta ristorazione, conferma la propria fiducia nella ricerca rinnovando la storica collaborazione con Airc. Sono oltre quindici gli Chef Jre che promuovo la distribuzione dei cioccolatini con attività di comunicazione dedicate e omaggiando, in occasione dei Giorni della Ricerca, i propri clienti con questo speciale dono. Il cancro resta un'emergenza, il lavoro di scienziati e medici non può subire rallentamenti: in Italia lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 390mila nuovi tumori, più di 1000 al giorno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA