De Luca a Roma incontra i parlamentari campani. In Finanziaria, il decreto per la ricostruzione dopo il terremoto a Ischia

De Luca al tavolo con i sindaci dell'isola d'Ischia
De Luca al tavolo con i sindaci dell'isola d'Ischia
di Massimo Zivelli
Giovedì 9 Novembre 2017, 19:16
2 Minuti di Lettura
Dare subito regole certe per far partire senza indugi ed anche senza imbrogli, la macchina della ricostruzione. Lo hanno chiesto l’altro giorno gli sfollati del terremoto di Casamicciola che sono scesi in piazza a protestare e lo ha ribadito oggi pomeriggio a Roma il governatore Vincenzo De Luca che ha presentato a tutti i gruppi parlamentari la proposta di emendamento alla legge finanziaria relativo alla ricostruzione post terremoto.

L’iniziativa, promossa dallo stesso presidente De Luca, si è svolta presso la sede romana della Regione, e vi hanno preso parte i parlamentari campani di tutti i gruppi politici, “perché – ha spiegato De Luca, sgomberando subito il campo da ogni sorta di equivoco – è necessario uno sforzo unitario ma estremamente determinato per affrontare i problemi di Ischia e garantire non solo le risorse necessarie a coprire i danni, ma anche una normativa rispondente alla condizione specifica delle abitazioni dell’isola per consentire una rapida ricostruzione». E l’obiettivo unitario, da raggiungere con l’appoggio di tutti i gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione, è la presentazione di un emendamento alla legge di bilancio (art.66) relativa alla ricostruzione post terremoto di Ischia.

In particolare sarà richiesta: l’istituzione di un apposito fondo con un primo stanziamento di risorse per l’anno 2018; procedure di assunzione di personale dedicato nei comuni; la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari; esenzione dal reddito imponibile degli immobili distrutti, sospensione temporanea per i termini dei canoni di gas, luce e acqua per gli immobili danneggiati.

Tutti i gruppi parlamentari presenti hanno garantito l’impegno per la presentazione dell’emendamento per la ricostruzione dell’isola, anche se in serata con una sua nota, il coordinatore regionale di Forza Italia, il senatore Domenico De Siano, attacca il Pd ed il Governo, accusandoli di mancanza di sensibilità rispetto al dramma vissuto dai terremotati di Ischia che fino a questo momento non hanno goduto dello stesso trattamento riservato alle popolazioni di Amatrice e Livorno, colpite a loro volta da catastrofi naturali. Improntata al fair play la replica del Pd che sottolinea come «De Siano che fra l'altro è ischitano, non ha preso parte all'incontro promosso da De Luca». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA