«Grazie Tony», l'extracomunitario che pulisce il centro storico di Napoli dai rifiuti della movida

"Grazie Tony", l'extracomunitario che pulisce il centro storico dai rifiuti della Movida
"Grazie Tony", l'extracomunitario che pulisce il centro storico dai rifiuti della Movida
di Antonio Cangiano
Lunedì 1 Novembre 2021, 10:25 - Ultimo agg. 2 Novembre, 07:29
2 Minuti di Lettura

Quella di Tony è una storia che merita di essere raccontata. Tony è un ragazzo extracomunitario che, ogni domenica mattina, prende un treno da Caserta, per andare a rimuovere i rifiuti lasciati dagli incivili nelle strade del centro storico.

Bottiglie di birra, cartacce, mozziconi di sigaretta, tutto ciò che suoi coetanei più fortunati ma meno civili, lasciano a terra, dopo una notte di baldoria per strada.

La storia di Tony, c'è la racconta, Pasquale Langella, noto libraio del centro storico di Napoli.

«Tony è stato “adottato” dagli abitanti del mio quartiere, viene a spazzare questi gradini tutte le domeniche, gradini a fianco palazzo Penne, palazzo ormai abbandonato da anni, come i gradini di Santa Barbara che solo grazie a chi ci abita e se ne prende cura non è ancora piena di sporcizia, nonostante ormai a confronto degli altri anni, siano un’altra porta di accesso alla nostra città per chi giunge dal mare e non solo.

Gradini che il venerdì e il sabato sono alla mercé di alcuni INCIVILI della movida, che ubriachi urlano, urinano, rompono bottiglie, sverzano liquidi… gradini che la domenica vengono spazzati per ore da questo ragazzo che le cura come se fossero sue in cambio di un piatto di pasta e delle monete che gli arrivano dai “bassi”, dai panieri e dal lancio di fazzolettini con qualche spiccio…. W i Toni e le persone civili!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA