Farmacisti, dall'Ucraina premio all'Ordine di Napoli

Santagada all'ambasciata a Roma: condivido questo riconoscimento con tutta la categoria

La consegna del premio
La consegna del premio
Giovedì 2 Novembre 2023, 18:33 - Ultimo agg. 19:14
2 Minuti di Lettura

Il presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli Vincenzo Santagada ha ricevuto nella sede dell’ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana a Roma l’onorificenza dell'Ordine al Merito di III grado dal presidente Volodymyr Zelensky, con decreto del Presidente d’Ucraina n. 595/2022 del 23 agosto 2022 per il suo sostegno all'Ucraina in questi mesi. “Per significativi meriti personali nel rafforzamento della cooperazione interstatale, sostegno alla sovranità statale e integrità territoriale d’Ucraina, promozione dello Stato ucraino nel mondo”.


L'Ordine al merito è un ordine cavalleresco dell'Ucraina. L'onorificenza è stata istituita nel settembre del 1996 dall'allora presidente ucraino Leonid Kuchma con l'intento di ricompensare quanti si fossero dimostrati particolarmente attivi in materia economica, scientifica, culturale, militare o politica. «E' un grande onore per me essere insignito dal Governo ucraino di questa prestigiosa onorificenza, per il contributo offerto al popolo ucraino attraverso il progetto Un Farmaco per Tutti», afferma Santagada.

 

«Ringrazio il presidente Zelensky,l’Ambasciatore straordinario e Plenipotenziario d’Ucraina nella Repubblica italiana S.E.

Yaroslav Melnyk per la calorosa accoglienza e il console d’Ucraina a Napoli Maksym Kovalenko e condivido questa onorificenza con tutti i volontari del Farmaco per Tutti e l’intera categoria dei Farmacisti napoletani per aver creduto fin dall’inizio in questo progetto che ha permesso di raccogliere quasi 3 milioni di euro di medicinali».


Dalla sua parte l’Ambasciatore d’Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk ha sottolineato: «Questa onorificenza è una testimonianza della nostra profonda gratitudine al presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli Vincenzo Santagada e a tutta la squadra instancabile dei volontari, che, fin dal primo giorno dell'invasione militare russa in Ucraina, senza se e senza ma, hanno generosamente aiutato il nostro paese. Conferire questo premio è un onore, ma anche un momento estremamente emozionante. Siamo fortunati ad avere amici e partner così straordinari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA