Napoli: in aula solo 19 consiglieri, salta la seduta del Consiglio comunale

I lavori non hanno avuto neanche inizio

Il Consiglio comunale di Napoli
Il Consiglio comunale di Napoli
Martedì 17 Ottobre 2023, 14:14 - Ultimo agg. 14:16
2 Minuti di Lettura

Il Consiglio comunale di Napoli è saltato per mancanza del numero legale. Al momento dell'appello erano presenti in aula solo 19 consiglieri e dunque i lavori non hanno potuto avere inizio. All'ordine del giorno erano in programma alcune delibere di variazione di bilancio.

«Alle 10 in punto sono in aula per rispondere all'appello e fare il mio dovere verso la città. Ma il consiglio comunale è senza numero legale per le vistose assenze dentro la maggioranza e la seduta viene sciolta. Come si vede tante cose non vanno affatto bene, contrariamente a quanto affermato ieri dal sindaco». Così il consigliere comunale ed ex sindaco Antonio Bassolino.

Video

«La mia permanenza in maggioranza mai in discussione, ma oggi era opportuno dare un segnale».

Così in una nota il consigliere comunale Massimo Cilenti, che spiega: «Ho deciso di abbandonare l'aula facendo in modo che non si aprisse il consiglio per mettere tutti davanti alle proprie responsabilità. In passato ho sempre garantito la mia presenza, consentendo l'apertura del consiglio anche in situazioni spesso difficili. Oggi, dopo aver verificato che le delibere in discussione non erano in scadenza e quindi la mia assenza non avrebbe arrecato danno a nessuno, ho lasciato l'aula per porre un problema politico: è assolutamente necessario che l'amministrazione coinvolga maggiormente i consiglieri comunali nei processi di realizzazione dei programmi dell'ente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA