Mamme protestano contro i pasti della mensa scolastica dei figli: «Mangiatevelo voi!»

«Tre maccheroni a testa poiché non c’era abbastanza cibo»

Lasagna alla zucca
Lasagna alla zucca
Giovedì 10 Novembre 2022, 14:30
3 Minuti di Lettura

Nuova protesta delle mamme per il servizio di refezione scolastica partito a Napoli. Dopo aver visto la qualità del cibo offerto, per il 10 novembre, è stato organizzato un raduno a piazza Dante.

I pasti distribuiti agli alunni sarebbero di scarsa qualità e, in alcuni casi, non sufficienti. L’ira di molti genitori è stata scatenata, nelle ultime ore, da una lasagna alla zucca, la cui sfoglia all’uovo sarebbe cruda.

Diverse mamme si sono rivolte al consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, e a Gianni Simioli della Radiazza per far sentire le proprie ragioni.

«Sono una mamma di un bambino che frequenta l'asilo in municipalità 2 comune di Napoli.

Ci sono stati problemi con la mensa e le mamme con la preside hanno organizzato un incontro aperto a piazza Dante. Intanto le invio le foto del primo piatto di oggi, così che si possa rendere conto della gravità della situazione».

«Mia figlia frequenta la prima elementare della scuola Fava Gioia a Napoli. La mensa di martedì, da quanto raccontato dai bambini, prevedeva tre maccheroni a testa poiché non c’era abbastanza cibo. Le maestre non hanno potuto mangiare per lo stesso motivo. Oggi c’era la lasagna e allego foto per farvi capire i livelli in cui siamo messi. Preciso che paghiamo la quota mensa».

«Sono una mamma di un bambino di quattro anni che frequenta la materna di Sant'Eligio. I nostri figli hanno ricevuto questo come pranzo, ieri non hanno ricevuto il secondo e altri niente. Questa mensa non è idonea per i nostri figli».

«Volevo fare segnalazione sulla mensa del comune di Napoli. Da quando è iniziata la mensa, i bimbi hanno mangiato poco e niente. Questa è una lasagna con zucca. Secondo lei è normale dare a dei bimbi di tre anni questa schifezza?»

«Ascolteremo le voci di tutti i genitori e al contempo esamineremo come viene svolto il servizio mensa. I pasti serviti nelle scuole devono essere idonei, sufficienti a soddisfare le esigenze di tutti, e igienicamente impeccabili. Monitoreremo la situazione finché non si avrà la certezza che la ditta incaricata del servizio sia idonea a svolgere il proprio compito, in caso contrario bisognerà provvedere a cambiarla» ha dichiarato il consigliere Borrelli.

«Mangiatevelo voi! Sono scioccata». Il pasto del giorno è zuppa di farro e polpette di melenzane e viene segnalato da una mamma che aveva condiviso anche la lasagna con una storia Instagram. «Abbiamo visto con i nostri occhi» scrive in un video in cui riprende l'apertura delle confezioni del pasto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA