Napoli. Choc a Mappatella beach: c'è una grossa chiazza gialla in mare, bagnanti in fuga

Napoli. Choc a Mappatella beach: c'è una grossa chiazza gialla in mare, bagnanti in fuga
Lunedì 4 Agosto 2014, 16:00 - Ultimo agg. 18:16
2 Minuti di Lettura



Napoli. Un lungo tratto di mare a ridosso della Rontonda Diaz è diventato giallo. La corrente ha spostato la melma forse dal porto a pochi metri dalla spiaggia presa d'assalto dai cittadini, Mappatella beach. Molta gente ha deciso di abbandonare il posto. La Capitaneria di porto fa sapere che si tratta di residui di olio di palma vegetale sversati accidentalmente ieri dalla nave greca Glafkos nel porto di Napoli. Ad ogni modo i residui non sono tossici.

Dopo alcune segnalazioni è scattato subito l'intervento di bonifica.

La capitaneria di porto di Napoli che con mezzi speciali sta provvedendo all'aspirazione totale dei residui d'olio. Per le emergenze in mare e per qualsiasi segnalazione, il numero blu da chiamare è 1530.

«Per quanto riguarda le nostre competenze, attraverso il servizio Risorsa mare del Comune di Napoli, abbiamo disposto subito le attivitá di pulizia del tratto antistante la Rotonda Diaz. Sebbene il materiale non sia inquinante, come ci riferiscono dalla Autorità portuale e dalla Capitaneria di Porto, é comunque urgente ripristinare la condizione naturale delle acque. Lo spazzamare e le idropompe, grazie all'impegno sinergico di Comune e Autorità Portuale e Capitaneria di Porto, stanno provvedendo all'eliminazione del problema, attraverso operazioni direttamente in mare e anche da terra. A quanto apprendiamo, il materiale presente già da ieri nelle acque, sarebbe olio di palma vegetale proveniente da una nave greca». Lo rende noto l'assessorato all'ambiente del Comune di Napoli

Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA