Il salasso per gli studenti: abbonamento a 41 euro al mese

Il salasso per gli studenti: abbonamento a 41 euro al mese
Martedì 28 Ottobre 2014, 09:18
1 Minuto di Lettura
Moltissimi studenti hanno rinnovato anche quest'anno il loro abbonamento annuale ai trasporti pubblici, urbani o regionali. Ed è stato un nuovo salasso.



Napoli divide con Genova e Perugia la palma della città da incubo per l'abbonamento mensile, a meno che non si abbia diritto a tariffe ridotte. A Napoli, uno studente spende, infatti, 41.20 euro per il mensile urbano. Quasi cinquecento euro l’anno.Solo per spostarsi. Più del doppio, ad esempio, che a Catania, Palermo e Firenze, dove l'abbonamento mensile si aggira intorno ai 20 euro. Per non parlare di Bari dove gli studenti universitari pagano addirittura solo 12 euro.

Peggiore la situazione degli studenti pendolari che arrivano a spendere più di mille euro l'anno in media per spostarsi nell'intera regione. Pur dando per scontato che i forzati dell'interrail coast to coast regionale siano una minoranza rispetto al totale dei pendolari, tuttavia la situazione è drammatica. In regioni come Sicilia, Puglia o Liguria, sono necessarie cifre vicine ai duemila euro per un abbonamento annuale in ultima fascia. Fonte dei dati l’inchiesta di Skuolanet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA