Napoli Est, crollo nel condominio di Barra: area messa in sicurezza

Si attende l'ulteriore intervento per eliminare pericoli e degrado nel rione Baronessa

Il crollo a Barra
Il crollo a Barra
di Alessandro Bottone
Venerdì 21 Luglio 2023, 19:21 - Ultimo agg. 20:07
3 Minuti di Lettura

Al via la messa in sicurezza nelle palazzine di Barra, quartiere nella zona orientale di Napoli, dove due giorni fa sono venuti giù i calcinacci. La situazione di pericolo e degrado è stata prontamente presa in carico dalla Napoli Servizi, la società che gestisce i complessi di edilizia residenziale per conto del Comune di Napoli.

In particolare, si è verificato lo sfondamento di parte del solaio di un vano scala di un edificio interno al rione Baronessa di Barra, complesso di case popolari in via Raffaele Testa.

Dopo il sopralluogo dei vigili sono intervenuti i tecnici della Napoli Servizi così da controllare le condizioni. Il crollo di calcinacci è dovuto al danneggiamento della muratura e dei ferri che, molto probabilmente, si sono usurati per una infiltrazione di acqua piovana. In un secondo momento la medesima società comunale è intervenuta per una prima messa in sicurezza degli spazi. Difatti, è stato realizzato il puntellamento del solaio al quale dovrà seguire, nei prossimi giorni, un intervento di ripristino così da assicurare piena sicurezza e decoro allo stabile e ai numerosi residenti.

Il luogo interessato dal parziale crollo non è certamente l'unico che necessita di manutenzione all'interno del complesso popolare di Barra conosciuto come il "rione dei profughi" di Napoli Est. In effetti, il Comune ha previsto massicci interventi da attuare nei prossimi mesi così da rimuovere pericoli e situazioni di usura e degrado che riguardano le aree comuni delle palazzine.

Intanto si interviene anche contro dissesti e danni in strada. Nel limitrofo quartiere di Ponticelli sono stati installati nuovamente i dissuasori di via Gino Alfani danneggiati a metà aprile. Gli operai hanno riposizionati i diversi elementi divelti così da proteggere le scale a ridosso della biblioteca e della scuola materna ed impedire il passaggio di motorini lungo la rampa destinata a persona con disabilità. Per tali spazi, però, occorre un massiccio intervento di pulizia, così da rimuovere verde infestante e rifiuti, e la manutenzione del manto stradale che è completamente dissestato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA