Napoli Est, piscina di Ponticelli negata: sprint per la riqualificazione

Il Comune accelera sul progetto finanziato con il PNRR

La piscina a Ponticelli
La piscina a Ponticelli
di Alessandro Bottone
Mercoledì 19 Luglio 2023, 16:31
3 Minuti di Lettura

Sprint per recuperare la piscina comunale di Ponticelli, quartiere nella zona Est di Napoli. L'impianto sportivo, chiuso al pubblico per il lockdown del 2020, non è stato più riaperto per inagibilità vista l'assenza di manutenzione negli anni. Il bene pubblico di via Ulisse Prota Giurleo sarà riqualificato insieme agli spazi adiacenti grazie alle risorse del PNRR.

A maggio scorso i professionisti esterni che hanno realizzato la progettazione hanno consegnato a Palazzo San Giacomo il progetto di fattibilità tecnica ed economica: l'importo complessivo per la rigenerazione è di quattro milioni e 296mila euro di cui tre milioni e mezzo per i lavori. Ora è necessario verificare e validare il progetto: onere che spetta ad un altro soggetto esterno individuato dall'amministrazione comunale proprio nelle ultime ore. Difatti, il servizio 'Programmazione e gestione dell’edilizia sportiva' del Comune di Napoli ha affidato l'incarico per 12.599 euro.

La rigenerazione riguarderà sia la struttura al chiuso - costituita da due vasche - sia gli spazi sportivi posti a ridosso, ossia i campetti all'aperto destinati agli atleti di tennis, basket e pallavolo. Le importanti risorse economiche consentiranno di eliminare degrado e pericoli che caratterizzano l'intera cittadella posta nel cuore di Ponticelli, nella cosiddetta zona di Santa Croce. Costruita nel periodo post terremoto, essa è stata successivamente divisa per la gestione: difatti, la piscina è stata affidata al Circolo Canottieri Napoli che, attraverso corsi di nuoto e pallanuoto, è stata culla di diversi campioni. I campetti all'aperto, invece, sono curati direttamente dal Comune di Napoli attraverso alcuni LSU. Recinzioni divelte, bagni inesistenti, danni dei vandali fanno di tale struttura un posto degradato e per nulla accogliente.



In pessime condizioni anche l'impianto natatorio che risente della mancata manutenzione straordinaria nel corso degli anni. Dalla vasca agli infissi, dai diversi impianti ai locali di servizio: è indispensabile una generale riqualificazione: previsti, infatti, la ristrutturazione e il rifacimento di tutte le parti edili e impiantistiche. Un lavoro delicato è quello che riguarda le vasche e i relativi locali tecnici.

Si lavora per migliorare sicurezza, igiene, confort e decoro oltre che le prestazioni energetiche del bene comunale.

L'obiettivo è riconsegnare alla collettività l'impianto sportivo nel più breve tempo possibile. Per i dettagli sui tempi necessari ai lavori e sui singoli interventi previsti occorre attendere gli sviluppi dell'ulteriore progettazione. Nel corso di quasi trent'anni la struttura sportiva ha accolto migliaia di atleti in corsi di nuoto, pallanuoto, acquagym e decine di competizioni. La vasca di venticinque metri di Ponticelli è stata frequentata da diversi campioni del settore e altri validi esponenti hanno mosso qui le prime bracciate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA