Il ministro Nordio a Napoli: «Violenza sulle donne, ​il ruolo dello sport è fondamentale»

Tappa al Kodokan di piazza Carlo III per il progetto “Play for the future”

Il ministro Nordio al centro Kodokan
Il ministro Nordio al centro Kodokan
Martedì 21 Novembre 2023, 19:42 - Ultimo agg. 20:54
2 Minuti di Lettura

Lo sport come antidoto efficace alle violenze sulle donne e più in generale sui soggetti più fragili. Ne è convinto il ministro della Giustizia Carlo Nordio a Napoli per «Play for the future», il progetto rieducativo rivolto ai giovani inseriti nei circuiti penali, promosso da Fondazione Ac Milan, Fondazione Cdp e ministero della Giustizia e che oggi ha fatto tappa al Kodokan Sport di piazza Carlo III.

«Oggi viviamo tempi difficili - ha detto il Guardasigilli nel corso dell'incontro - in cui si parla proprio di mancanza di rispetto nei confronti di soggetti deboli e delle donne, abbiamo assistito a questi fenomeni di aggressione.

Ecco credo che una delle fonti per istruire soprattutto i ragazzi a vedere negli altri un riflesso di se stessi è proprio lo sport».

 

«Proprio perché lo sport è disciplina ed è controllo - ha sottolineato - sono convinto che sia fondamentale per educare le giovani generazioni al rispetto verso i propri simili, cercando di riconoscere in quello che gioca a calcio o rugby o che pratica la boxe un riflesso di te stesso, e quindi il rispetto degli altri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA