Napoli ricorda l'innocente Ciro Colonna con gli spazi rigenerati a Ponticelli

Napoli ricorda l'innocente Ciro Colonna con gli spazi rigenerati a Ponticelli
di Alessandro Bottone
Martedì 7 Giugno 2022, 16:47 - Ultimo agg. 17:05
3 Minuti di Lettura

Si celebra la memoria di Ciro Colonna, vittima innocente della camorra. Il 19enne fu ferito a morte in un agguato nel "lotto O" di Ponticelli, quartiere nella zona orientale di Napoli, il 7 giugno 2016. Oggi cittadini e associazioni hanno ricordato la sua persona inaugurando altri spazi nel centro polifunzionale di via Curzio Malaparte a lui intitolato.

 

All'evento hanno preso parte Mary Colonna, sorella di Ciro, e sua madre Adelaide accompagnati dai volontari e dagli attivisti del Presidio Libera Ponticelli e delle numerose associazioni che operano nell'ex scuola a due passi dal rione di case popolari erroneamente conosciuto quale "lotto zero".

Proprio nel complesso sono stati inaugurati due spazi appena rigenerati. Il primo è la "cucina sociale" nei locali della mensa dell'ex edificio scolastico: CuciNa-Poli-Est è stato avviato nell'ambito del progetto I Quartieri dell'Innovazione e vede insieme la cooperativa Ascender, NCO Nuova Cooperazione Organizzata, Le Kassandre e Collettivo LunAzione. Giovanissimi e donne del territorio, alcuni da contesti delicati, lavorano insieme per creare piatti tipici napoletani, e non solo. Un percorso di crescita e formazione che si pone una sfida più grande: creare una cooperativa di genere che dia spazio a donne che vivono situazioni di forte disagio e, soprattutto, creare occupazione così da restituire loro dignità e rispetto.

Video

L'altra area riqualificata ospita la ludoteca del progetto Bimbi SpaziALi - Bimbi in Spazi di Autonomia e Libertà, ovvero uno spazio di crescita destinato a bambini dai tre ai sei anni. Le attività dedicate ai giovanissimi sono messe in campo dalle associazioni Terra e Libertà e TerradiConfine: si realizzano percorsi laboratoriali e ludico-creativi che coinvolgono anche i genitori. Il progetto - anch'esso finanziato da I Quartieri dell’Innovazione - offre anche uno sportello di ascolto per famiglie a cura di psicologhe professioniste e creerà momenti di intrattenimento anche per il periodo estivo.

Oltre gli spazi del centro polifunzionale - formalmente affidati alla onlus Maestri di Strada guidata da Cesare Moreno e che ospitano diverse associazioni - nel giorno dedicato a Ciro Colonna si riqualifica anche il campetto di via Decio Mure Console Romano, nel cuore del rione posto di fronte all'ospedale del Mare. L'area comunale, rigenerata dai volontari, è da tempo un punto di aggregazione spontanea di giovanissimi del quartiere che condividono ore di sport e socialità. Inoltre, nel tardo pomeriggio è prevista una celebrazione nell’adiacente Chiesa di San Francesco e Santa Chiara.

La giornata in memoria del 19enne è stata promossa, in particolare, dal Presidio Libera Ponticelli (che vede insieme Arci Movie Napoli, Casa del Popolo, Remida Napoli, ass. Renato Caccioppoli, ass. SVT e ass. TerradiConfine) e dalle realtà che quotidianamente animano e fanno crescere il centro Ciro Colonna: Maestri di Strada, N:EA Napoli:Europa Africa, Cooperativa Bambù, Trerrote, Nureco, SongArt, associazione EST, VeSpe - Verde Speranza. Queste lavorano a favore di bambini, adolescenti e famiglie dell'area orientale di Napoli in una rete che cerca di contrastare la povertà educativa, la dispersione scolastica, la mancanza di spazi di crescita sana e di adeguati percorsi di formazione. Dunque, si porta avanti un esperimento di rigenerazione urbana e sociale anche nel nome di Ciro Colonna e dei suoi sogni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA