Napoli, ripulita la croce di Piperno a Soccavo dopo la denuncia del Mattino

Dopo l'articolo pubblicato dal Mattino.it, ripulita la croce di Piperno a Soccavo
Dopo l'articolo pubblicato dal Mattino.it, ripulita la croce di Piperno a Soccavo
di Antonio Cangiano
Sabato 2 Maggio 2020, 14:11 - Ultimo agg. 15:16
2 Minuti di Lettura

È stata ripulita da alcuni volontari, la croce di Piperno, a Soccavo. Simbolo storico del quartiere occidentale di Napoli, la croce, risalente all’epoca medievale, da tempo era in stato d’abbandono, assediata da  rifiuti ed erbacce, in particolare una rampicante penetrata al di là della protezione in alluminio anodizzato, stava aggredendo dal basso la croce, laddove sono presenti antiche incisioni di devozione popolare.

LEGGI ANCHE La Croce di Piperno abbandonata nel degrado 
 
Celebre per la presenza dei simboli della passione di Cristo, tra cui anche una misteriosa raffigurazione del Santo Graal, rimasta inosservata per secoli, la croce di Piperno dal 2010 affascina studiosi di tutto il mondo, intenti a scoprire il possibile collegamento tra i pipernieri di Soccavo, abili escavatori e intagliatori che l'hanno realizzata, con la simbologia del Graal. 
 

 

L’operazione di decoro, avvenuta a seguito di una segnalazione fatta da alcuni residenti e pubblicata dal Mattino, è un segno di speranza per i tanti monumenti cittadini che a causa dell’emergenza sanitaria in corso, risultano abbandonati all’incuria. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA