Parlamento Ue, studenti in visita
c'è anche la delegazione campana

Hanno partecipato ad una seduta della Commissione trasporti a Bruxelles

Parlamento Ue, studenti in visita c'è anche la delegazione campana
Venerdì 27 Ottobre 2023, 18:20
3 Minuti di Lettura

Otto studenti italiani in visita al Parlamento europeo a Bruxelles per assistere ad una seduta della Commissione trasporti.

Sono gli studenti risultati vincitori del 1° Concorso nazionale per le Scuole Superiori “Movimenta le tue idee”, ideato dalla UIR - Unione Interporti Riuniti, (l’associazione che riunisce gli interporti italiani), al fine di promuovere la conoscenza della rete italiana degli interporti e di far comprendere il ruolo del trasporto e della logistica, anche in chiave di sostenibilità ambientale.

Il presidente Matteo Gasparato ha sottolineato «quanto sia fondamentale che le nuove generazioni conoscano ed imparino ad apprezzare gli sforzi che gli interporti italiani e l’intera comunità logistica fanno per assicurare un futuro più sostenibile al nostro Paese, aggiungendo che il Concorso Movimenta le tue idee, dopo il successo della prima edizione, proseguirà anche per il prossimo anno».

In sostanza, gli studenti delle classi III e IV di tutti gli istituti superiori nazionali hanno presentato, in forme di linguaggio moderne (foto, video o elaborato scritto), sui temi legati al trasporto intermodale, alla logistica ed alla sostenibilità legata.

Ai ragazzi vincitori, per ogni categoria, provenienti dal Veneto, Friuli, Campania e Piemonte è stata data, grazie all’impegno dell’eurodeputato Paolo Borchia di partecipare ad un’esperienza formativa che si concretizzerà in un viaggio a Bruxelles per assistere ad un incontro con le Istituzioni europee che si occupano di Trasporti.

Il Concorso è partito con un bando che si è chiuso lo scorso 31 marzo 2023 ed ha visto la partecipazione di centinaia di studenti italiani, di quasi tutte le regioni italiane.

La consegna dei premi ai vincitori è avvenuta durante il consueto Evento annuale di UIR che si è tenuta a Parma organizzato da Cepim, Interporto di Parma, lo scorso maggio.

Nel dettaglio, sono risultati vincitori i lavori presentati da:

Melania Oscurato, dal titolo “Uno spot per conoscere di più”, tutor la professoressa Jelline Monardi Trungadi della Classe 4A Artistico Istituto Liceo Statale Plinio Seniore  di Castellammare di Stabia diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Fortunella Santaniello.

Ranja Rai Gomes Djalo, dal titolo “Interporti italiani”, della Classe 4B Turismo, tutor professor Renzo Cesare Manara dell’Istituto I.S.I. Leonardo Da Vinci Cerea diretto dalla dottoressa Carmen De Simone.

Gruppo degli studenti, Giorgia Baldessone, Miriam Gandolfo ed Elisa Magnano, dal titolo “Tre ragazze e un mistero”, della Classe 3A Amministrazione-Finanza-Marketing, tutor professor Massimo Fantini dell’Istituto Amaldi-Sraffa-Orbassano diretto dalla professoressa Chiara Godio.

Gruppo degli studenti, Alessio Ciscardi, Christian Ielo e Giorgio Palmieri, dal titolo “L’Interporto per una logistica più sostenibile”, della Classe 3LG Trasporti e Logistica, tutor Prof.ssa Alessia Furlan e Prof. Giovanni Rieppi, dell’Istituto I.S.I.S “Brignoli-Einaudi-Marconi” - Gradisca d’Isonzo diretto dal dottor Marco Fragiacomo.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA