Procida capitale italiana della cultura 2022, piano speciale assistenza e pronto soccorso

Procida capitale italiana della cultura 2022, piano speciale assistenza e pronto soccorso
di Ettore Mautone
Mercoledì 6 Aprile 2022, 12:00
3 Minuti di Lettura

Un piano sanitario speciale per Procida capitale italiana della cultura. La Asl Napoli 2 riorganizza il servizio per garantire tempestività e sicurezza nell'assistenza in caso di urgenze. Si parte sabato prossimo, con la cerimonia inaugurale, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro per i Beni culturali Dario Franceschini. Oltre a raddoppiare la dotazione del 118, due mini-auto elettriche garantiranno un'assistenza infermieristica avanzata e affiancheranno le due autoambulanze e due auto mediche oltre che il piccolo veicolo elettrico già adibito agli spostamenti nelle stradine dell'isola.

Le ambulanze avranno a bordo oltre al defibrillatore anche un innovativo massaggiatore cardiaco automatico. «Abbiamo avviato un nuovo modello di gestione del 118 - spiega il manager dell'Asl, Antonio D'Amore - utilizzando due auto elettriche di primo intervento, equipaggiate con defibrillatore e attrezzature di primo soccorso e condotte da un infermiere soccorritore che, in collegamento coi colleghi della centrale, valuterà le condizioni del paziente e l'eventuale attivazione di ulteriori mezzi di soccorso».

Sono queste dunque la novità di un modello organizzativo dei soccorsi potenziato e articolato con diversi tipi di mezzi (sono previste anche idroambulanze e elisoccorso) e pensato per le peculiari caratteristiche di Procida. 

Al «Gaetanina Scotto» sono stati intanto ultimati i lavori di ristrutturazione. Nell'ospedale sono disponibili tecnologie diagnostiche nuove, (Tac, elettrocardiografo, ecografo), un centro analisi e nove posti letto di tipo medico e chirurgico di cui due dedicati alla Rianimazione, una sala operatoria, una sala parto. C'è inoltre un sistema di telemedicina capace di garantire il consulto con specialisti di altri ospedali dell'Asl e la lettura in tempo reale di Tac e radiografie. Ancora, sono state montate attrezzature di ultima generazione per la rianimazione (ventilatori polmonari, sistemi ad alti flussi, carrelli di emergenza con defibrillatore, colonnine-monitor per i parametri vitali) che consentono di fronteggiare ogni evenienza anche legata al Covid. Non manca una nuova incubatrice adatta anche al trasporto neonatale.

«Sappiamo che Procida Capitale della Cultura - continua il manager D'Amore - richiamerà sull'isola migliaia di persone. Ci siamo preparati per tempo rivedendo l'organizzazione dell'emergenza e pubblicando un bando per infermieri. Hanno risposto più di mille. A differenza di altre Asl per il 118 non abbiamo problemi di reclutamento del personale. Le auto elettriche ci permetteranno di arrivare in tempi rapidi ovunque, nonostante la folla e i vicoli stretti».

Video

In occasione del 9 aprile, il servizio 118 sarà garantito con due auto elettriche, un'automedica e un'autoambulanza che si aggiungeranno ai mezzi già presenti sull'isola. Se necessario il trasporto in terraferma potrà contare sull'idroambulanza gestita in collaborazione con la Capitaneria di Porto e sull'elisoccorso (Procida è infatti dotata di una base attrezzata per il volo notturno). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA