Scuola primaria Vanvitelli a Napoli, abusivi nell'alloggio del custode: danno erariale da 92 mila euro

Sotto accusa dirigenti del Comune di Napoli e della Napoliservizi

Controlli dei carabinieri nella scuola primaria Vanvitelli
Controlli dei carabinieri nella scuola primaria Vanvitelli
Mercoledì 8 Novembre 2023, 06:30 - Ultimo agg. 11:21
2 Minuti di Lettura

Danno erariale da 92.349,69 euro. Con questa accusa i carabinieri della compagnia di Napoli Vomero hanno notificato ai dirigenti del Comune di Napoli, della società Napoliservizi e del 36esimo circolo didattico Vanvitelli un invito a dedurre emesso dalla Procura regionale per la Campania presso la Corte dei Conti.

I fatti contestati riguardano la scuola dell’infanzia e primaria ubicata in un fabbricato di proprietà privata e condotto in locazione dal Comune di Napoli, al cui interno è presente un alloggio destinato al custode dell’edificio, ormai deceduto da oltre dieci anni e indebitamente occupato dai suoi eredi.

Le indagini hanno permesso di acclarare una colpevole inerzia della pubblica amministrazione nell’intraprendere le doverose iniziative finalizzate alla liberazione dell’alloggio che, per la sua particolare ubicazione, permette agli occupanti “abusivi” l’accesso nei locali scolastici a qualsiasi ora del giorno e della notte, con evidenti ripercussioni negative sulla sicurezza delle scolaresche in giovane età, nonché l’utilizzo indiscriminato della fornitura idrica che serve l’istituto. «L’occupazione di tali locali - è scritto nell'invito a dedurre - ha recato nocumento anche all’offerta didattica, stante l’impossibilita di reimpiegare gli stessi per sopperire al fabbisogno di aule».