Napoli, al Suor Orsola la conferenza internazionale su "L'Università per l'Europa: società e Stato"

Napoli, al Suor Orsola la conferenza internazionale su "L'Università per l'Europa: società e Stato"
Mercoledì 5 Ottobre 2022, 12:40
2 Minuti di Lettura

Si svolgerà domani 6 ottobre alle ore 9:30 la conferenza internazionale dedicata a “L’Università per l’Europa: società e Stato. Prospettive comparate”, ideata e organizzata dall’università Suor Orsola Benincasa di Napoli. 

La conferenza si incentrerà sui temi dell'università nella nuova geografia dei saperi, sul ruolo delle libere università e sul ruolo dell’università italiana in Europa e nel Mediterraneo. 

«Credo che oggi un’occasione straordinaria sia rappresentata da un’università europea e in primo luogo italiana che sappia farsi polo di attrazione per le classi dirigenti dell’area mediterranea. Ci sono infatti tutte le condizioni per rendere i nostri migliori atenei luoghi di attrazione e di formazione delle classi dirigenti dell’area mediterranea, creando i presupposti per una circolazione virtuosa di saperi e di competenze capace di favorire la crescita dei Paesi meno sviluppati». Così il Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d’Alessandro, anticipa alcuni dei temi che verranno trattati. 

Il programma 

Ad aprire i lavori nella sala degli angeli dell’università, coordinati dal caporedattore del Corriere della Sera, Gianna Fregonara, ci saranno il presidente della Crui, Ferruccio Resta e Lucio d’Alessandro, rettore dell’università Suor Orsola Benincasa e vicepresidente del Cnr.

Numerosi gli interventi internazionali di prestigio come quelli di Louise Richardson, rettore dell’università di Oxford e David Capitant, direttore della scuola di dottorato di diritto dell’université Paris 1 Panthéon-Sorbonne.

Le conclusioni della conferenza saranno affidate al ministro dell'Università e della Ricerca del governo italiano, Maria Cristina Messa.

Video

Sarà possibile assistere alla conferenza attraverso la diretta Facebook sulla pagina del Suor Orsola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA