Un festival per salvare Greta: «Servono soldi per la ricerca»

Un festival per salvare Greta: «Servono soldi per la ricerca»
di Francesca Mari
Sabato 26 Marzo 2022, 09:05
3 Minuti di Lettura

«La musica è espressione dell'anima e chi la fa, ma anche chi la ascolta, non può non avere un animo sensibile. Per questo, attraverso di essa, intendiamo sensibilizzare su tematiche importanti come le malattie pediatriche. Ed è un modo per reagire con forza alla malattia da cui è affetta nostra figlia Greta di soli 17 mesi: il neuroblastoma. Attraverso questo Festival promuoviamo azioni utili a sostenere la ricerca». Luciano Ruotolo è un pianista di Portici e imprenditore nel campo della cultura, sua moglie Romina Casucci un soprano lirico e formatrice musicale. Luciano è il fondatore del «Mimas Music Festival» di Procida, un concorso internazionale rivolto a pianisti, violinisti e cantanti lirici che ad agosto, dopo una selezione online, si esibiranno nell'ambito di Procida Capitale. Un evento come tanti organizzati dal pianista, ma che quest'anno ha anche un valore umanitario perché si lega all'Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma e andrà a sostenere la ricerca per questo tumore maligno che affligge i bambini. Come Greta, la secondogenita dopo Marta, che a 17 mesi è già stata sottoposta a numerosi cicli chemioterapici al Santobono Pausilipon. 

«A dicembre del 2021, dopo vari accertamenti fatti a causa di strani sintomi - racconta papà Luciano - abbiamo ricevuto questa diagnosi terribile.

All'inizio non è stato facile gestire il carico emotivo, ma io e mia moglie non ci siamo fatti fermare dalla paura. Ma è un calvario. Non solo i giorni post-chemio sono complicati, ma anche i continui ricoveri per le complicanze. Greta da febbraio è stata a casa solo 15 giorni, accanto a lei ci alterniamo, ma la nostra speranza è in una riduzione della massa tumorale ed un possibile intervento chirurgico».

Dopo lo choc iniziale e l'avvio delle terapie, la coppia si è concentrata sulla sua grande passione, la musica, vista adesso come uno strumento capace di dare un contributo alla lotta per salvare la piccola e tanti come lei. «Ci siamo fatti forza - prosegue Luciano - e abbiamo cominciato a lavorare al Mimas Music Festival, promuovendo la bellezza dell'arte ma anche la sua importanza per sostenere la ricerca. In occasione del Festival, infatti, saranno inserite azioni di sensibilizzazione e la possibilità di donazione diretta all'Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma dalla nostra piattaforma online, https://www.mimasfestival.com/application-form/. Penso sia fondamentale divulgare l'importanza della ricerca attraverso canali alternativi e sensibili come quello artistico».

Il concorso, che sarà presentato oggi nella sala consiliare del Comune di Procida, comincia con una selezione online di artisti provenienti da tutto il mondo. I vincitori otterranno borse di studio, audizioni, tour e saranno i protagonisti dei concerti che si terranno ad agosto. Per Procida Capitale 2022, il Mimas Music Festival, fondato da Luciano Ruotolo, è organizzato con Nomea, Procida Capitale, HCWelth, CrService, con MuSa art&science di Tirana e Aswara, e l'Università di Kuala Lumpur in Malesia. «Bastano piccoli gesti per sostenere la ricerca di questa ed altre malattie - conclude Luciano Ruotolo - e la musica offre immense opportunità. Ma il nostro messaggio è anche ai genitori che vivono queste esperienze: non rinnegatele, reagite». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA