Vaccino, a Capri obiettivo 80% di immunizzati entro domenica: la corsa per far ripartire il turismo

Vaccino, a Capri obiettivo 80% della popolazione entro domenica
Vaccino, a Capri obiettivo 80% della popolazione entro domenica
Giovedì 29 Aprile 2021, 18:31 - Ultimo agg. 30 Aprile, 10:09
3 Minuti di Lettura

Immunizzare l'80% della popolazione entro domenica 2 maggio per far ripartire l'Isola. È questo l'obiettivo di Capri, che accelera nel suo obiettivo di ottenere l'immunità di gregge della popolazione over 16 per riaprire al turismo. Cos' si esprime il sindaco di Anacapri,  Alessandro Scoppa: «procede con rapidità ed efficienza, frutto di una decisiva sinergia tra Regione Campania, Asl, volontari, Protezione Civile e Amministrazioni Locali». 

 

Il Comune di Anacapri in una nota ricorda che «la soglia per l'immunità di gregge contro l'infezione da Covid-19 è dell'80% circa della popolazione over 16, soglia che abbatterebbe anche l'indice Rt. L'idea è quella di raggiungere, entro domenica 2 maggio, la suddetta quota di vaccinati, in modo da ottenere una situazione che ci permetta di vivere la nostra isola con più tranquillità e meno restrizioni». 

 

Oltre alla naturale tutela della salute pubblica, la vaccinazione «garantirà benefici anche alle scuole, ai cinema, ai trasporti marittimi e a tutte le attività collegate al turismo.

Tutto ciò contribuirà a fornire una migliore immagine di Anacapri e Capri per tutti quei visitatori che, nell'atto di prenotare le proprie vacanze, preferiranno luoghi ad ampia immunizzazione, e quindi più sicuri». Ecco perché l'Amministrazione di Anacapri esorta «chi non lo avesse ancora fatto ad aderire alla campagna vaccinale nel più breve tempo possibile, entro le prossime 48 ore, in modo di ottenere l'obiettivo prefissato e cogliere a pieno l'occasione che il presidente De Luca ci ha messo a disposizione, ovvero quella di assestare un decisivo colpo alla diffusione di questo virus che tanti disagi e drammi ha creato. La vaccinazione diffusa non sarà l'unico scudo di protezione contro il Covid, ma noi riteniamo debba essere il primo da alzare in questo momento. Una volta raggiunto un ampio grado di immunizzazione - conclude la nota - sarà infatti molto più semplice attuare protocolli e programmazioni ideali per il rilancio totale dell'isola di Capri». 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA