«Whirlpool Napoli: che vittoria», le reazioni di istituzioni, lavoratori e sindacati

«Whirlpool Napoli: che vittoria», le reazioni di istituzioni, lavoratori e sindacati
Mercoledì 30 Ottobre 2019, 10:57 - Ultimo agg. 12:48
3 Minuti di Lettura

Scatta la soddisfazione delle istituzioni, dei sindacati, dei lavoratori e degli esponenti del Governo Conte per il ritiro della procedura di cessione da parte di Whirlpool per lo stabilimento di Napoli.

«Esprimo la mia profonda soddisfazione e gioia nell'apprendere l'intenzione della Whirlpool di rivedere le proprie posizioni sullo stabilimento di Napoli. La tenacia dei lavoratori e della città ha vinto!» afferma in un tweet  Luigi de Magistris

 

«È una notizia molto positiva. Ora c'è il tempo per un buon progetto e perché l'azienda rimanga a Napoli e continui la produzione». Questo il primo commento della segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, a margine dell'attivo unitario del pubblico impiego. «È un risultato conquistato dalle lavoratrici e dai lavoratori e dall'intera città. Domani ci sarà una grande manifestazione indetta da Cgil, Cisl e Uil, però questo è un primo segnale finalmente positivo. In questo modo possono ripartire i tavoli per dare una soluzione positiva alla vertenza, ovvero che l'azienda rimane e continua la produzione», ha rimarcato Furlan.

LEGGI ANCHE Whirlpool, l'annuncio del ministro: «L'azienda ha ritirato la procedura di cessione»

«Questa revoca fa si che ci sia una possibilità di ricominciare a produrre nello stabilimento» di Napoli. Lo afferma ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli sulla questione di Whirlpool. «In questo momento si ricomincia a produrre con le stesse condizioni di prima e credo che adesso ci siano le condizioni per risedersi ad un tavolo con l'impresa e le parti sociali», ha aggiunto il ministro, ringraziando «le sigle sindacali, che si sono molto adoperate insieme al governo e ai lavoratori».

«Non siamo alla soluzione ma guadagnare tempo prezioso è utile e bisogna ringraziare i lavoratori di Napoli e di tutto il Gruppo che non si sono mai rassegnati e hanno continuato a lottare», per il leader Fim Marco Bentivogli.

«E' un buon risultato, ma non è ancora la conclusione positiva di questa complessa vicenda» per il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo: «La lotta incessante dei lavoratori e l'impegno del sindacato di categoria hanno pagato: questa determinazione ha convinto l'azienda a fare un primo passo indietro. Ancora non basta, però, bisogna proseguire lungo questa strada. Lo sciopero di domani ha l'obiettivo di dimostrare alla Whirlpool e al Governo che lavoratori e sindacato credono che siano possibili soluzioni definitive, rispettose degli accordi sottoscritti e tali da garantire prospettive produttive e occupazionali per tutti gli stabilimenti del Gruppo e per tutti i lavoratori». 

«Questa notizia è ottima per i lavoratori - scrivono i deputati 5 Stelle - Ringraziamo il ministro Patuanelli per il suo ruolo fondamentale di interlocuzione con l'azienda che, pur con diverse criticità, ha portato a questo risultato.

Importante ringraziare anche sindacati e lavoratori per la loro collaborazione che ha permesso di portare avanti il dialogo tra le parti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA