Whirlpool Napoli, l'annuncio a sorpresa del ministro: «L'azienda ha ritirato la procedura di cessione»

Whirlpool Napoli, l'annuncio a sorpresa del ministro: «L'azienda ha ritirato la procedura di cessione»
Mercoledì 30 Ottobre 2019, 10:27 - Ultimo agg. 14:56
4 Minuti di Lettura

La Whirlpool ha ritirato la procedura di cessione per lo stabilimento di Napoli. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli: «È un primo passo che sicuramente ci consente di risederci a un tavolo per provare a risolvere definitivamente i problemi di quello stabilimento», ha detto il ministro in un video su Facebook.

 

«In queste ore - ha spiegato Patuanelli - l'azienda mi ha comunicato la volontà di ritirare la procedura di cessione. Su questa vertenza il governo ci ha messo la faccia e abbiamo ottenuto un importante risultato. Ora ci sono le condizioni per sederci a un tavolo con le parti sociali per provare a trovare una soluzione industriale anche con un impegno del governo per lo stabilimento. Era un primo passo fondamentale altrimenti la procedura di cessione avrebbe comportato o la cessione a un'altra attività industriale che era difficile da accettare o a una procedura di licenziamento collettivo. L'abbiamo ottenuto - ha concluso - grazie all'impegno dei lavoratori, alla loro compattezza e alla loro manifesta volontà di lavorare in quello stabilimento. È un primo passo ma era fondamentale farlo».

E ancora, il ministro ha spiegato come «questa revoca fa sì che ci sia una possibilità di ricominciare a produrre nello stabilimento di Napoli». «In questo momento si ricomincia a produrre con le stesse condizioni di prima e credo che adesso ci siano le condizioni per risiedersi a un tavolo con l'impresa e le parti sociali», ha aggiunto Patuanelli, ringraziando «le sigle sindacali, che si sono molto adoperate insieme al governo e ai lavoratori». Patuanelli ha quindi sottolineato che «è stata fatta una buona squadra che ha convinto Whirlpool a recedere».
 

 

In una nota diffusa da Whirlpool Emea, l'amministratore delegato Luigi La Morgia, però sottolinea: «La Whirlpool non avvierà la procedura di licenziamento collettivo per lo stabilimento di Napoli per rilanciare un dialogo costruttivo ma va cercata una soluzione condivisa a fronte di una situazione di mercato che rende insostenibile il sito e che necessita di una soluzione a lungo termine».

Whirlpool, dunque, comunica «di essere pronta a ritirare la procedura di trasferimento del ramo d'azienda, a non procedere con il licenziamento collettivo dei dipendenti di Napoli e a continuare la produzione delle lavatrici. La decisione, condivisa con il ministro Patuanelli, è stata presa con l'obiettivo di ripristinare un clima costruttivo nella trattativa con il governo e con le organizzazioni sindacali: Whirlpool ritiene, infatti, che le attuali tensioni siano controproducenti nella ricerca di una soluzione condivisa, a fronte di una situazione di mercato che rende insostenibile il sito e che necessita di una soluzione a lungo termine». Ancora, Whirlpool è convinta «che, con maggior tempo a disposizione, si possa ristabilire un dialogo costruttivo e raggiungere una soluzione condivisa per garantire un futuro sostenibile nel lungo termine allo stabilimento di Napoli e ai suoi 400 dipendenti. Alla luce di questo nuovo e importante sviluppo, nei prossimi giorni ripartirà il tavolo di confronto con tutte le parti coinvolte».
 
Tra le tante reazioni, spicca quella del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che ha affidato a un tweet il suo commento: «Esprimo la mia profonda soddisfazione e gioia nell’apprendere l’intenzione della Whirlpool di rivedere le proprie posizioni sullo stabilimento di Napoli. La tenacia dei lavoratori e della città ha vinto!» . 

«Dobbiamo tenere alta l'attenzione perché non si è vinto ancora nulla ma si è evitata una morte annunciata. Sono convinto che se non ci fosse stata la mobilitazione della città tutta, questa la partita sarebbe già stata chiusa», ha poi spiegato de Magistris rendendo merito «soprattutto ai lavoratori che con dignità, umanità, coraggio e sacrificio hanno lottato».



Il sindaco ha ricordato che la prossima settimana sarà ricevuto a Palazzo Chigi dal premier Conte: «Si sta muovendo qualcosa di importante - ha concluso - Ora dobbiamo essere tutti concentrati per raggiungere l'obiettivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA