«I Giorni della Ricerca», Mattarella premia il prof napoletano Antonio Pescapè

Il riconoscimenti per avere sostenuto lo sviluppo di AirCampus

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegna il Premio speciale AIRC “Credere nella Ricerca” al Prof. Antonio Pescapè
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegna il Premio speciale AIRC “Credere nella Ricerca” al Prof. Antonio Pescapè
Lunedì 30 Ottobre 2023, 16:50
3 Minuti di Lettura

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è tenuta al Palazzo del Quirinale l’annuale cerimonia dedicata a Fondazione Airc, appuntamento che apre «I Giorni della Ricerca», iniziativa che dal 1995 informa l’opinione pubblica sui più recenti progressi della ricerca oncologica, dalla prevenzione, diagnosi e cura del cancro, e coinvolge i cittadini alla donazione per sostenere le carriere dei giovani ricercatori e nuovi programmi scientifici.

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il presidente Andrea Sironi e il direttore scientifico Federico Caligaris Cappio di Fondazione Airc, Luca Boldrini, medico e ricercatore presso il Policlinico Gemelli di Roma, hanno presentato al presidente Sergio Mattarella i risultati di un anno di lavoro per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro.

È stata sottolineata la complessità che caratterizza la ricerca oncologica e la necessità di rafforzare i finanziamenti per rispondere al crescente fabbisogno per quei progetti di eccellente qualità scientifica che, oggi, restano in parte esclusi dall’investimento pur rilevante di Fondazione Airc: oltre 137 milioni di euro nel solo 2023 destinati a seimila ricercatori e ricercatrici al lavoro prevalentemente in istituzioni pubbliche. 

«L’Italia ha una lunga storia di eccellenza nella ricerca scientifica ma, mentre altri Paesi europei hanno aumentato gli investimenti, nel nostro Paese investiamo ancora troppo poco», ha dichiarato Sironi. 

Al termine della cerimonia il presidente Mattarella ha consegnato quattro importanti riconoscimenti a scienziati e sostenitori di Airc: Il Premio «Beppe Della Porta» è stato assegnato allo scienziato Andrea Necchi dell’Ospedale
San Raffaele di Milano per gli studi pionieristici sull’utilizzo dell’immunoterapia neoadiuvante nel carcinoma della vescica. 
il  Premio Airc «Credere nella Ricerca» a Mara Venier, Federfarma e Antonio Pescapè, professore ordinario di Sistemi di elaborazione dell’informazione e delegato del Rettore all’Innovazione e alla Terza Missione dell’Università Federico II di Napoli, per aver contribuito a diffondere la conoscenza della missione di Fondazione Airc tra le nuove generazioni sostenendo lo sviluppo di AirCampus, progetto di divulgazione dedicato agli studenti universitari, favorendo il risveglio della loro curiosità per la ricerca scientifica e incoraggiando la loro sensibilità verso temi di rilevanza sociale quale il cancro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA