«La Congiunzione degli Opposti», ultimo incontro dell'anno del laboratorio artistico che inceniva le relazioni umane

L'incontro, che si svolgerà venerdì 22 dicembre nella basilica di San Domenico Maggiore, prevederà tanti dialoghi accompagnati da video e foto

Il laboratorio La Congiunzione degli Opposti
Il laboratorio La Congiunzione degli Opposti
Giovedì 21 Dicembre 2023, 14:55
3 Minuti di Lettura

In programma l'ultimo incontro del 2023 de «La Congiunzione degli Opposti». Il laboratorio ideato e coordinato dall’artista Gianluigi Maria Masucci è strutturato come un’opera d’arte relazionale in itinere.

Realizzato, inoltre, in collaborazione con altri artisti, arte-terapeuti, ricercatori e con la partecipazione attiva dei cittadini.

Partendo da uno studio approfondito del territorio, l’opera si propone come dispositivo per entrare in contatto con l’origine, l’essenza dei luoghi e delle persone, promuovendo la valorizzazione del patrimonio culturale.

L'incontro pubblico sarà occasione per conoscere il percorso fatto in questi anni attraverso le voci di ideatori, collaboratori e partecipanti in dialogo con membri delle istituzioni, cittadini e giornalisti e per proporre le nuove attività che si terranno nell’anno 2024.

L’esperienza fatta sul campo tra il 2018 e il 2023 consta ad oggi di più di 800 incontri, tra eventi, e laboratori realizzati in luoghi di grande valore artistico e culturale nei quali le persone radunate in cerchio intorno al fuoco o ad una fonte di luce, attraverso pratiche condivise, hanno implementato la propria attitudine all’ascolto, l’empatia, solidarietà e comunanza.

Tale attitudine, stimolata sia in senso individuale che collettivo, è stata ulteriormente alimentata e sostenuta dal carattere corale dei grandi eventi celebrativi, i rituali artistici - le performance partecipative - che hanno avuto luogo durante gli equinozi e i solstizi annuali.

Questo organismo in itinere ad oggi ha trovato la partecipazione di migliaia di persone.

Per questo incontro il focus sarà indirizzato al metodo maturato in questi anni e ai risultati che le esperienze svolte sul campo hanno apportato in ambito sociale, e alla loro ricaduta in termini di benessere collettivo. 

Saranno proiettati video e foto documentaristici estratti dal lavoro svolto, e presentati in questa giornata gli 8 laboratori propedeutici alla realizzazione delle performance di primavera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA