Mann, il direttore Giulierini: lascio il 14 novembre con la speranza di poter tornare

Il manager toscano annuncia che la sua proroga scade tra pochi giorni: «Tutto quello che potevo fare l'ho fatto»

Paolo Giulierini
Paolo Giulierini
Martedì 7 Novembre 2023, 17:59 - Ultimo agg. 8 Novembre, 16:55
2 Minuti di Lettura

«Ieri ho avuto il riscontro ufficiale del termine della mia prorogatio al giorno 14 novembre 2023. Con il cuore pensavo che questa data non dovesse mai arrivare, ma razionalmente ne ero consapevole. Sono stati 8 anni fantastici vissuti con colleghi e cittadini fuori dal comune. Posso solo dire grazie al Mann e a Napoli, nella speranza di poter tornare. Vi ho voluto e vi voglio bene. Tutto quello che potevo fare l'ho fatto». Così scrive su Fb il direttore del museo archeologico nazionale di Napoli, Paolo Giulierini, al termine del secondo mandato e già candidato al rush finale alla guida di altri poli culturali. 

In realtà, non è detto che il manager tostano non possa restare in città perché il suo Mann è stato promosso da museo di seconda a prima fascia, e il passaggio di livello potrebbe consentirgli di ripresentarsi.

Solo che il nuovo bando resta atteso, mentre l'altro - quello per Capodimonte, gli Uffizi e altri siti prestigiosi - in dirittura d'arrivo. Si vedrà come andrà a finire.

Intanto, il manager è pronto a presentare il suo bilancio, una anteprima di una mostra organizzata in collaborazione con la Procura e un'altra esposizione sulla parabola americana con le fotografie di Francesco Jodice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA