Napoli, Nanni Moretti incontra 450 studenti a Ponticelli

Il noto regista e attore ha presentato a Napoli est il suo ultimo film «il sol dell'avvenire»

Nanni Moretti al cinema Pierrot di Ponticelli
Nanni Moretti al cinema Pierrot di Ponticelli
Mercoledì 10 Gennaio 2024, 15:35
3 Minuti di Lettura

A Napoli un evento speciale con protagonista Nanni Moretti. Al cinema Pierrot di Ponticelli, nella zona est della città, l'incontro con 450 giovanissimi de «lo schermo e le emozioni», storica rassegna cinematografica per le scuole curata dall’associazione Arci Movie. L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il teatro di Napoli-teatro nazionale e con Carnezzeria srls in occasione degli appuntamenti di Moretti al teatro Mercadante.

Il noto regista e attore ha presentato a Napoli est «il sol dell'avvenire», l'ultimo film che, come solito nella sua vasta e apprezzata carriera, lo vede nella doppia veste di regista e protagonista.

L'opera - che recupera i temi della politica, del cinema e del conflitto generazionale - ha ispirato curiosità da parte di allievi e docenti entusiasti ed emozionati di dialogare con uno dei protagonisti più importanti ed eccellenti del mondo del cinema italiano e internazionale. 

Nanni Moretti è il primo grande ospite del 2024 e delle iniziative messe in piedi da Arci Movie dopo la pausa forzata della pandemia. La rassegna «lo schermo e le emozioni», con trenta scuole coinvolte, cinquanta mattinate di cinema, trentamila studenti in sala, è un progetto di didattica per studenti di ogni età, dalle materne alle superiori. La XXXI edizione, dal titolo «Italia e dintorni», porta nella rinnovata sala di Ponticelli, più bella e accogliente, i migliori film italiani delle ultime due stagioni quali the fabelmans, la sirenetta, mixed by Erry, grazie ragazzi, siccità, Anna Frank e il diario segreto.

«Una gioia immensa vedere un grande artista come Nanni Moretti a Ponticelli che incontra i nostri tantissimi studenti. É stata una mattinata storica per noi, molto piacevole e stimolante per Nanni Moretti, e certamente resterà nel cuore e nella memoria del nostro quartiere», così Roberto D'Avascio, presidente di Arci Movie.

Moretti, che ieri ha portato in città «Nanni Moretti legge Sillabari di Goffredo Parise», fino a domenica 21 gennaio sarà al Mercadante con lo spettacolo - la prima regia teatrale della sua carriera - Diari d'amore: dialogo | Fragola e sangue, due commedie di Natalia Ginzburg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA