«Scavando tra le carte», in mostra le scritture dei banchi pubblici sugli scavi vesuviani

«Scavando tra le carte», in mostra le scritture dei banchi pubblici sugli scavi vesuviani
Domenica 7 Maggio 2017, 19:05
2 Minuti di Lettura
Sarà inaugurata domani, lunedì 8 maggio, alle ore 11, nelle sale dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (via dei Tribunali 213), “Scavando tra le carte”, la mostra delle scritture dei banchi pubblici napoletani sulla nascita degli scavi archeologici.

L’iniziativa si inserisce tra le attività di valorizzazione de ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli come appendice della mostra tenutasi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli “Carlo III e le antichità: Napoli Madrid Città del Mexico”, incentrata sulla figura di Carlo di Borbone come divulgatore delle scoperte della nascente archeologia soprattutto attraverso i volumi della Stamperia Reale da lui fondata.

La mostra offre ai visitatori una produzione video che ha come protagonista la figura di Rocco Gioacchino Alcubierre, direttore degli scavi di Ercolano dal 1738 sino alla sua morte, ed una selezione di documenti d’Archivio con annesso materiale iconografico.

“Scavando tra le carte” sarà presentata al pubblico dal Presidente della Fondazione Banco di Napoli, Daniele Marrama, e dal Direttore del Museo Archeologico di Napoli, Paolo Giulierini, in un’ottica di collaborazione e sinergia tra istituzioni indipendenti che rafforzi il polo museale napoletano con la sua l’offerta turistica e culturale.
 
L’Archivio Storico del Banco di Napoli custodisce al suo interno la plurisecolare documentazione riguardante l’attività degli antichi banchi della città, scritture che vanno dalla metà del 1500 ad oggi. La particolarità di questa sconfinata documentazione risiede nella chiarezza e nella completezza di quelle che oggi si chiamerebbero “causali di pagamento”. In questo modo, notizie inedite di opere realizzate da illustri artisti, insoliti aspetti dell’economia quotidiana e centinaia di migliaia di storie personali, celebri o ignote, sono giunti a noi attraverso i secoli. Contenuti e notizie rilevanti per la storia economica, ma anche sociale ed artistica d’Europa.

ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, nasce per valorizzare questo enorme patrimonio di storie e di personaggi attraverso le più svariate forme artistiche. Ottiene ad aprile il Premio dell’Unione Europea per il patrimonio culturale Europa Nostra Awards 2017 nel settore “valorizzazione”, Oltre al percorso multimediale Kaleidos, realizzato da Stefano Gargiulo (Kaos Produzioni), e alle Sale della Musica(installazioni di Stress Scarl), ilCartastorie è un progetto culturale che si compone di numerose attività: rappresentazioni teatrali, residenze d’artista, laboratori di scrittura creativa, storie digitali, cortometraggi, visite guidate (tradizionali o teatralizzate), concerti, eventi a tema storico.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA