Università Parthenope di Napoli e NexumStp uniscono le forze con il progetto “Capacitiamoci!”

UniParthenope e NexumStp uniscono le forze con il progetto “Capacitiamoci!”
UniParthenope e NexumStp uniscono le forze con il progetto “Capacitiamoci!”
Giovedì 28 Aprile 2022, 18:49
3 Minuti di Lettura

L'Università Parthenope e NexumStp uniscono le forze per creare un ponte tra formazione e lavoro. Il tema è stato messo sul tavolo oggi a Napoli, a palazzo Pacanowski, sede della scuola interdipartimentale di economia e giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope, grazie all'iniziativa “Capacitiamoci!” organizzata dal dipartimento di giurisprudenza dell'ateneo. L'obiettivo è stato presentare agli studenti le opportunità di stage e tirocini offerte in collaborazione con i principali ordini professionali e con i partner convenzionati. Tra questi, la società di consulenza aziendale NexumStp che in Italia assiste oltre 22 mila piccole e medie imprese negli ambiti del lavoro, legale, fiscale e dell'innovazione.

L'obiettivo della collaborazione tra le due realtà, spiegano, «è dare vita a uno scambio di esperienze per rendere il più efficace possibile l'incontro tra didattica e mondo del lavoro».

Paolo Stern e Gianluca Petricca, rispettivamente presidente e ad di NexumStp hanno commentato che la società «crede fermamente nelle sinergie che si possono creare tra università e mondo del lavoro». Per questo, hanno sottolineato i due manager, «la società ha intrapreso con entusiasmo questo percorso con l'Università Parthenope che permetterà di formare gli studenti, plasmando i loro talenti e le loro competenze sulle reali e più attuali esigenze del mercato del lavoro. Grazie all'esperienza maturata a diretto contatto con decine di migliaia di Pmi in tutta Italia, auspichiamo di poter dare un contributo efficace alle competenze dei futuri professionisti e consulenti».

Video

Nell'ambito della partnership, NexumStp ospiterà in azienda tirocinanti e stagisti grazie a una convenzione biennale con il laboratorio LaReLab del dipartimento di giurisprudenza - diretto dal professor Edoardo Ales - che realizza attività di ricerca in materia di relazioni di lavoro e di risorse umane con un approccio multidisciplinare. «L'iniziativa di oggi - ha evidenziato Marco Esposito, presidente del corso di studi in giurisprudenza - testimonia lo sforzo di tutto l'ateneo e del dipartimento di giurisprudenza di dare vita ad attività di placement e di orientamento molto concrete, calate consapevolmente nelle realtà professionali e aziendali. Questo permetterà alle nostre allieve e ai nostri allievi un più adeguato inserimento nel mondo del lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA