Camera dei deputati, i nuovi parlamentari della Campania raccontano Montecitorio tra post e selfie

Camera dei deputati, i nuovi parlamentari della Campania raccontano Montecitorio tra post e selfie
Mercoledì 12 Ottobre 2022, 15:00 - Ultimo agg. 13 Ottobre, 07:30
4 Minuti di Lettura

Giovedì 13 ottobre si terrà la prima seduta del Parlamento, il primo atto formale dell'avvio della XIX legislatura con le votazioni per l'elezione dei nuovi presidenti di Camera e Senato. 

Domani l'aula di Montecitorio è convocata per le 10, ma c'è chi intanto trascorre il suo “secondo giorno di scuola” tra selfie e riunioni in attesa del grande giorno. 

 

Gaetano Amato

Come aveva promesso già ieri ai propri follower, Gaetano Amato, Movimento 5 Stelle, torna con il suo post dettagliato in cui racconta la sua seconda giornata a Montecitorio. 

«Già cominciamo ad orientarci» commenta Amato illustrando la sua giornata nella saletta dei gruppi parlamentari: «si tratta di un fabbricato, collegato con il palazzo centrale da un corridoio, in cui a ogni gruppo parlamentare viene assegnata una sala da poter utilizzare per incontri e confronti. Siamo stati convocati e abbiamo incontrato il ‘nostro’ capoclasse»... mister Giuseppe Conte, ovviamente, che ha dato il benvenuto al nuovo gruppo. 

Accolto da un grande applauso, il leader M5S, emozionato anche lui, ha incoraggiato i parlamentari a essere «portatori dei bisogni dei territori, passate i fine settimana nei vostri collegi, fate capire a chi ci ha votati che ha fatto bebe affidarsi di noi, e qui ha detto una frase che mi ha colpito, perché racchiude un po’ quello che originariamente era lo spirito del movimento: fategli capire che per noi i privilegi di pochi vanno aboliti se non diventano diritti per tutti» scrive Amato nel post.

Le parole del leader colpiscono dritte al cuore di Amato: «persona affabile e perbene che mi ha già detto di sì ad un mio invito a conoscere la nostra terra, gli ho parlato del sentiero degli dei e gli si sono illuminati gli occhi.

Mi ha promesso che verrà, in privato, a godersi il nostro cibo e la nostra ospitalità» e dopo una rinnovata promessa di un incontro presto in Campania, l'incontro si è coronato con selfie di rito. 

Conclude il post Gaetano Amato: «Stanco? No. Soddisfatto (...) E con mia somma soddisfazione ho appreso che non sono il più anziano: c’è un eletto al senato che ha 80 anni».

Marta Schifone

Dopo il selfie carichissimo di ieri, Marta Schifone, Fratelli D'Italia, non posta altro se non la sua amata Giorgia: come una fangirl riporta le parole della leader e i dati che sembrano incoraggiare il partito della Meloni ad un possibile successo per le votazioni. 

Ma niente selfie oggi, solo lavoro: che sia un silenzio scaramantico?

Sergio Rastrelli

Fiero e a testa alta, Sergio Rastrelli,  Fratelli D'Italia, immortala la sua giornata a Montecitorio con un selfie tra i banchi. 

A coronare il post, Rastrelli cita la frase che Vittorio Emanuele II pronunciò nel discorso dell'inaugurazione dell’aula del senato del regno il 27 ottobre 1871: «qui, dove noi riconosciamo la patria dei nostri pensieri, ogni cosa ci parla di grandezza, ma nel tempo stesso ogni cosa ci ricorda i nostri doveri». 

Tullio Ferrante 

«Eccoci, gli azzurri eletti in Campania». Foto in compagnia dei neo eletti quella che Tullio Ferrante, Forza Italia, posta su Facebook: «ed ora avanti tutta!».

Posano sorridenti ed eleganti i parlamentari e si affidano al loro “presidente”: «saremo in grado di soddisfare le aspettative degli Italiani e ripagare la fiducia riposta in noi. Forza Italia!»

Silvio Berlusconi

A propostito di Silvio, anche se non si può annoverare tra i nuovi, senza dubbio il post più virale e che più esprime l'emozione del grande ritorno è proprio quello del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi: «sono tornato». 

«Eccomi di nuovo al Senato: ho appena completato le pratiche per la registrazione. Domani sarò presente alla prima seduta di questa XIX legislatura a Palazzo Madama» scrive nel post. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA