Reddito di cittadinanza e Pnrr, De Luca tuona: «Al governo dilettanti allo sbaraglio»

«Ad oggi non abbiamo visto un euro»

Il presidente della Campania Vincenzo De Luca
Il presidente della Campania Vincenzo De Luca
Venerdì 4 Agosto 2023, 15:51 - Ultimo agg. 20:10
2 Minuti di Lettura

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, durante la sua solita diretta Facebook del venerdì, prende di mira le decisioni prese dal ministro Fitto - giocando sul suo cognome - «davvero buio fitto» e quelle del governo «che ci danno l'immagine di dilettanti allo sbaraglio». «Quello che hanno potuto fare sul reddito di cittadinanza, su responsabilità in primo luogo dell'Inps, con l'invio di un sms che teneva dentro quelli che perdevano il reddito e famiglie di povera gente, è da dilettanti allo sbaraglio e irresponsabili».

Il presidente ha rincarato la dose parlando del Pnrr: «Ad oggi non abbiamo visto un euro». «Rispetto all'avventura delle due rate, le notizie date in maniera trionfante dalla premier Meloni e dal buio Fitto sono che avevamo avuto un risultato straordinario ma i soldi ancora non li abbiamo avuti - spiega - stessa cosa per il riparto dei fondi di sviluppo e coesione. Il riparto è stato approvato ma in sede programmatica: il che vuol dire che i soldi non ci sono. Intanto sono state cancellate opere per 16 miliardi e abbiamo perso un anno appresso al buio fitto».

De Luca ha poi conluso:«Sono state tagliate 50 case di comunità, ospedali di comunità. Il buio Fitto dice che recupereranno le risorse con l'articolo 20 della legge di bilancio, ma sono fondi statali. Stanno facendo il gioco delle tre carte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA