La Regione Campania in campo per l’occupazione femminile

Il bando mette a disposizione 675mila euro per incentivare le aziende ad assumere donne

La Regione Campania in campo per l’occupazione femminile
La Regione Campania in campo per l’occupazione femminile
di Alessio Liberini
Mercoledì 22 Novembre 2023, 14:01 - Ultimo agg. 15:55
3 Minuti di Lettura

Rafforzare la presenza delle donne nel mondo del lavoro. È questo il lodevole obbiettivo della Regione Campania che questa mattina ha presentato alla stampa, con un incontro a Palazzo Santa Lucia alla presenza di referenti del mondo del lavoro e dell’industria campana, l’avviso pubblico per la concessione di contributi alle imprese al fine di favorire l'occupazione femminile. Il bando, pubblicato solo pochi giorni fa sul portale dell’ente, mette a disposizione un totale di 675mila euro per incentivare le aziende ad assumere maggior forza lavoro femminile. Il contributo può essere concesso fino all’assunzione di 50 donne per società.

«La regione – racconta l’assessore alle Attività produttive, Antonio Marchiello - sta portando avanti questa legge che già negli anni scorsi ha funzionato e prosegue ora perché anche il governo ci ha seguito in questo percorso.

Noi crediamo che bisogna proseguire su questa strada senza fermarci mai e con i sindacati e confindustria stiamo proponendo di tutto per concretizzare questa iniziativa».

«Una misura importante per le donne e per le aziende – precisa invece Loredana Raia, Vicepresidente del consiglio regionale della Campania - abbiamo pensato di incentivare le aziende perché non si privassero più del contributo prezioso delle donne nel mondo del lavoro e l'abbiamo fatto immaginando una contribuzione che è pari all'aliquota irap che le aziende pagano alla Regione prevedendo come contributo il doppio dell'aliquota: questo sta a significare che volevamo veramente costruire una misura concreta che fosse davvero incentivante».

Video

Ad ogni caso si tratta di uno strumento che potrebbe ancora essere ampliato e migliorato nel corso del tempo. «E’ una misura tutto sommato sperimentale viste le risorse che sono stati appostate – osserva Raia - ma se la risposta sarà soddisfacente come ci auguriamo siamo già disponibili nella prossima finanziaria insieme all’assessore Marchiello e al presidente De luca a prevedere maggiori risorse affinchè questa misura possa diventare anche una misura strutturale per contrastare quella che è la percentuale dell'occupazione femminile in Campania ancora troppo bassa, siamo poco più del 30% rispetto alla media Italiana che supera il 50%».

L’avviso, inoltre, dedica anche un occhio di particolare riguardo a tutte le donne vittime di ogni tipo di violenza: «Leghiamo questa misura anche a un fenomeno emergente che è quello della violenza contro le donne – conclude Raia -  tanto è vero che all'interno della legge abbiamo previsto proprio un articolo che riguarda le donne che rappresentano le maggiori fragilità, comprese le donne vittime di violenza e per il contributo che prevediamo nella misura diamo contributo del 100% se si assumono donne che rappresentano la fragilità come le donne vittime di violenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA