Manfredi all'assemblea Anci di Genova: «Coi nuovi tagli a rischio anche i servizi dei cittadini»

«I comuni hanno pagato di più i tagli di tutti negli ultimi 15 anni»

Gaetano Manfredi all'assemblea Anci di Genova
Gaetano Manfredi all'assemblea Anci di Genova
Giovedì 26 Ottobre 2023, 15:33 - Ultimo agg. 20:57
2 Minuti di Lettura

«Credo che l'esperienza che stiamo vivendo a Napoli, battistrada del nuovo approccio della finanza rispetto ai comuni in difficoltà e che vedo si sta ripetendo altrove, ci insegna che se pensiamo che al centro se c'è il cittadino, garantendogli i servizi, e poi c'è la buona amministrazione che si assume le sue responsabilità, alla fine non paga il cittadino e i conti si rimettono anche in ordine. Questo va fatto anche a livello nazionale». Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, durante il suo intervento all'assemblea annuale dell'Anci.

«I comuni hanno pagato di più i tagli di tutti negli ultimi 15 anni, i trasferimenti centrali si sono ridotti del 40% dal 2007.

I comuni risentono dei fenomeni economici, l'inflazione è pagata dai comuni per l'illuminazione stradale, per le mense scolastiche, per la manutenzione delle strade, i comuni devono garantire la qualità della vita dei cittadini che vogliono una condizione di civiltà garantita dalla Costituzione. Rivedere ora nuovi tagli ai comuni dopo sette anni, con la capacità di spesa già ridotta del 10-15%, se ci tolgono anche i soldi, dove è il beneficio per i meno abbienti e per i ceti medi?», conclude il sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA