Manfredi e la presidenza Anci: «Valuteremo se la mia presenza è utile»

Il sindaco di Napoli: ​«Ma è troppo presto per parlarne​»

Gaetano Manfredi
Gaetano Manfredi
Venerdì 27 Ottobre 2023, 13:00 - Ultimo agg. 13:06
2 Minuti di Lettura

«Potrebbe essere ma non parlo di questo argomento. È una decisione che avverrà l'anno prossimo. Se la mia presenza può essere utile alla comunità dei sindaci la valuteremo». Così Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha risposto in merito alle indiscrezioni che lo vedono candidato alla guida dell'Anci le cui elezioni per il rinnovo dei vertici si terranno nel 2024.

Rispetto all'assemblea Anci che si è appena conclusa a Genova, Manfredi ha affermato: «Sicuramente questa assemblea è stata importante, con la grande presenza di tutti i sindaci e l'affermazione di una centralità delle città e dei Comuni rispetto a quella che è la vita delle nostre comunità e del Paese.

Lo ha affermato con grande forza il Presidente della Repubblica e c'è stata la presenza di tanti ministri: se vogliamo rimettere al centro i cittadini dobbiamo rimettere al centro i Comuni perché sono la casa dei cittadini».

Video

Manfredi ha anche sottolineato la necessità di «mettere al centro della politica i Comuni e le comunità altrimenti la politica si distacca sempre di più dai cittadini e poi ci lamentiamo che i cittadini non vanno a votare. Il tema reale è che per riavvicinare la politica ai cittadini dobbiamo dare risposte concrete. Penso che questo sia il problema fondamentale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA