M5s, pressing dei big 5stelle per far dimettere la sindachessa di Quarto

Beppe Grillo
Beppe Grillo
Venerdì 8 Gennaio 2016, 15:01 - Ultimo agg. 9 Gennaio, 12:28
2 Minuti di Lettura
Sale in queste ore il pressing dei vertici M5S, del direttorio in particolare, per spingere il sindaco di Quarto, Rosa Capuozzo, a fare un passo indietro. La prima cittadina del Comune campano alle porte di Napoli, finito sotto i riflettori per una brutta vicenda di tentata estorsione e voti di personaggi in odor di camorra, sarebbe attualmente decisa ad andare avanti e non rassegnare le dimissioni poiché «parte lesa» nella vicenda sulla quale sta indagando la
magistratura.

 Non c'è tuttavia nessuno scontro in atto tra i vertici e il sindaco, assicurano fonti qualificate. Il Movimento è con il primo cittadino, tant'è che Capuozzo potrebbe correre nuovamente per i 5 Stelle, semmai il Comune tornasse al voto. «È fondamentale, per noi - spiega una fonte autorevole - marcare
la differenza del M5S, questo è l'unico modo che abbiamo per farlo concretamente e trasformare questa brutta vicenda in un punto di forza».

 Intanto nel Movimento si respira grande tensione sulla vicenda. Ieri la comunicazione, con un sms, ha invitato i parlamentari a tenere il profilo basso e coordinare eventuali dichiarazioni alla stampa. «Siamo sotto attacco», si leggeva nel messaggio spedito ai telefonini di deputati e senatori.

Intanto mattinata di bagarre nell'aula del Consiglio comunale di Quarto.  Il presidio all'esterno dell'edificio organizzato dai Giovani democratici di Napoli, al quale hanno partecipato esponenti del Partito democratico tra i quali i parlamentari Pina Picierno e Leonardo Impegno, è proseguito all'interno dell'aula del Consiglio comunale. Qui, con cartelli e slogan, i democrat hanno chiesto al sindaco di esprimersi sulla vicenda, che già a metà dicembre scorso ha causato l'espulsione dal Movimento Cinque Stelle del consigliere comunale Giovanni De Robbio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA