Festival dell’Archeologia di Bacoli: vincono «Ocean one k» e «L’incantevole Lucrezia Borgia»

Tra le iniziative una mostra a fumetti dedicata a Plinio il Vecchio in occasione dei 2mila anni della sua nascita, le tavole rotonde con gli esperti del settore e le proiezioni speciali di “Palmira, la meraviglia del deserto - Viaggio nei siti dell’Unesco”

I vincitori del premio della giuria
I vincitori del premio della giuria
Lunedì 9 Ottobre 2023, 14:57
4 Minuti di Lettura

Tre giorni di proiezioni, incontri e dibattiti immersi nella bellezza del Complesso Borbonico del Fusaro. Si è conclusa la prima edizione del FAB! - Festival dell’Archeologia di Bacoli, rassegna internazionale di cinema e crossmedialità, nata con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e naturalistico dei Campi Flegrei, parlando soprattutto ai più giovani.

«Abbiamo voluto fortemente questo evento a Bacoli, città che ha attrattori storici culturali importantissimi. E siamo felici dell’affluenza delle scuole che hanno affollato la sala perché vogliamo rivolgerci ai più giovani, perché siamo convinti che un bambino che apprezza sin da piccolo le bellezze in cui vive diventerà un cittadino migliore», ha commentato il direttore artistico Nicola Barile.

Organizzata da Giovanni Parisi e Giovanni Calvino per TILE Storytellers, con il contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania, FAB! ha visto due giurie impegnate nella valutazione delle opere in concorso provenienti anche da Francia, Iran, Spagna e Turchia, nella selezione a cura di Dario Di Blasi.

Per il contenuto avvincente, una fotografia attenta ed una regia impeccabile, ha vinto il premio della giuria «Ocean one k» di Matthieu Pradinau. Il premio del pubblico è andato a «L’incantevole Lucrezia Borgia» di Marco Melluso e Diego Schiavo. Come riconoscimento una Kore moderna avvolta in una pellicola cinematografica, firmata dall’artista Salvatore Scuotto de La Scarabattola.

Tra le iniziative una mostra a fumetti dedicata a Plinio il Vecchio in occasione dei 2mila anni della sua nascita, le tavole rotonde con gli esperti del settore e le proiezioni speciali di «Palmira, la meraviglia del deserto - Viaggio nei siti dell’Unesco» documentario di Federico Fazzuoli ed Elisa Greco, di «Acquateam - Avventure in Mare», special a cartoni animati prodotto da Graffiti e RAI Kids, che vede la partecipazione della biologa marina Mariasole Bianco trasformata in cartoon, e di «Il Garum» realizzato in collaborazione con il Centre Jean Bérard.

Le proiezioni mattutine sono state trasmesse anche in streaming negli ospedali Santobono e Pausilipon. «I piccoli pazienti hanno potuto così partecipare all’evento. Questo per noi è stato molto importante perché viene creato quel ponte della normalità durante il quale i bambini continuano a far parte del loro mondo anche nel difficile momento del ricovero», ha spiegato Emanuela Capuano direttrice Fondazione S.O.S.

Sostenitori Ospedale Santobono E.T.S.

Video

Ospiti della prima edizione l’attrice Stefania Casini, apprezzata in «Novecento» di Bertolucci; l’attore Patrizio Rispo; i produttori Marco Melluso e Antonio PerezMaurizio Gemma, Direttore Film Commission Regione Campania; Sergio Cosentini, Amministratore del Centro Ittico Campano; Alessandro Manna del Royal District; Josi Della Ragione, sindaco di Bacoli.

Tra i partner dell’evento il Mann - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, il Museo Darwin-Dohrn, la Soprintendenza dell’Area Metropolitana di Napoli, l’EAV, il Parco Borbonico del Fusaro, la Fondazione Santobono Pausilipon, il Royal District dei Siti Reali Borbonici, l’Associazione Aenea, il Parco Sommerso di Baia, la Pro Loco di Bacoli, Bacoli.it. La Rassegna ha ricevuto il patrocinio di Rai Campania e ha firmato la Media Partnership con Rai Radio 3

© RIPRODUZIONE RISERVATA