Fondazione Premio Napoli: seconda edizione del ciclo di incontri “Rileggere i classici”

La rassegna culturale avrà come titolo e fulcro di dibattito “Il Desiderio”.

Locandina evento
Locandina evento
Mercoledì 18 Ottobre 2023, 13:50
2 Minuti di Lettura

L’Associazione Vivoanapoli (Associazione di Promozione Sociale) presieduta da Emilia Leonetti in collaborazione con Fondazione Guida alla Cultura (Ente del Terzo Settore) presieduta da Diego Guida promuove il ciclo di incontri “Rileggere i classici”. Giunta alla sua seconda edizione, dopo il tema de “L’indifferenza”, la rassegna culturale avrà come titolo e fulcro di dibattito “Il Desiderio”.

Quattro incontri con quattro grandi autori della letteratura: Giacomo Leopardi, Dino Buzzati, Sibilla Aleramo ed Elsa Morante.

“Il tema del “Desiderio” nasce dalla considerazione che la vita di ognuno di noi è mossa da un desiderio: desiderio di amore, di bellezza, di riconoscimento, di affermazione.” spiega Emilia Leonetti  “Obiettivo dell’iniziativa sarà quello di analizzare il desiderio in tutte le sue declinazioni sollecitando spunti di riflessione su come l’essere umano nella sua individualità e nel suo essere parte integrante di una comunità si rinnova nella dimensione perpetua del desiderare tra sentimenti di speranza e angoscia”

Il ciclo di incontri Rileggere i classici sarà inaugurato il 20 ottobre con l’evento intitolato “Gli inquieti da’ desiderii”; la dinamica del desiderio secondo Giacomo Leopardi.

Con letture del testo lo Zibaldone di pensieri, Canti, Operette morali.

A introdurre l’evento sarà Diego Guida in qualità di Presidente della Fondazione Guida. Coordineranno Emilia Leonetti, Presidente Vivoanapoli e Mariolina Rascaglia socia Vivoanapoli Aps con l’intervento della Leopardista Fabiana Cacciapuoti. Le letture saranno affidate all’attore Massimiliano Foà.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dei soci Vivoanapoli Aps : Fabiana Cacciapuoti, Silvana Casertano, Annabella Marcello, Mariolina Rascaglia, Anna Maria Simonelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA