Napoli, il progetto YellowKorner presenta la mostra degli artisti ​​Formento+Formento & Terry Pastor

Napoli, il progetto YellowKorner presenta la mostra degli artisti Formento+Formento & Terry Pastor
Giovedì 29 Settembre 2022, 12:19
4 Minuti di Lettura

Dal 5 ottobre YellowKorner, il circuito di oltre cento gallerie in tutto il mondo dedicato alla fotografia d'autore, svelerà in esclusiva e per un tempo limitatissimo di soli quindici giorni l’inedita collaborazione artistica tra il duo Formento+Formento e Terry Pastor, riconosciuto internazionalmente per le sue emblematiche copertine degli album di David Bowie come Ziggy Stardust e Hunk Dory. L'unica sede campana della catena Yellow Korner, a Largo Vasto a Chiaia, ospiterà alcune delle opere, risultato di questo innovativo ensemble artistico.

Pastor ha reinventato per l'occasione le iconiche fotografie della nota coppia unita nella vita e nel lavoro da circa 20 anni, BJ e Richeille Formento, rivisitando in chiave pop immagini evocative e romantiche, al confine tra finzione e realtà. Nello specifico, l'artista inglese ha lavorato su tre foto dei Formento , sold out da diversi anni , interpretandole con il suo personale tocco artistico. Mentre Richeille si dedica alla direzione artistica e al design, Bj si occupa delle luci e delle riprese. La coppia collabora con il circuito internazionale Yellow Korner da dieci anni e sono diversi i progetti che li hanno visti protagonisti dal 2012 ad oggi. Pastor, riscoprendo il potenziale degli strumenti digitali, ha dato vita ad una originalissima serie fotografica e arricchito gli scatti di Formento+Formento con riferimenti alla pop art carichi di umorismo ed un tocco di leggerezza.

I suoi dipinti appaiono in collezioni private del mondo intero, incluse quelle di Roman Polanski e Roman Ford Coppola, ed è rappresentato da gallerie di mezzo mondo: un lavoro ampiamente riconosciuto quello di Pastor, che ha ricevuto prestigiosi premi da parte dell’Art Director of America e dalla rivista Playboy. Il duo Formento+Formento è dotato di un grande senso della composizione e della luce, che ricorda l’arte di Vermeer o di Hopper. Intraprendendo un lungo viaggio da New York a Los Angeles e ritorno, nel 2009 i Formento hanno fotografato, attraverso venticinque stati d'America, le donne che hanno incontrato lungo il percorso. Il progetto è confluito in una serie consacrata alla rappresentazione della donna americana, dove fa da sfondo l'anima di un paese che viveva e vive un periodo di incertezze. I soggetti, drammaticamente illuminati, si trasformano in eroine e donne fatali, colti in intensi momenti di emozione e riflessione. Glamour e malinconiche al tempo stesso, queste donne sono messe in scena in composizioni sofisticate e narrative ispirate all’immaginario della moda e del cinema degli anni ‘50 e ‘60. La fotografia di Formento&Formento evoca le fantasie legate alla figura della giovane ragazza in difficoltà. Con la sua valigia, in una stazione di servizio, in un motel o in un edificio abbandonato, il fisico e l’aspetto della bella stonano con le decorazioni squallide in cui si trova.

La coppia ha la straordinaria capacità di assorbire lo spirito di un tempo o di un luogo, creando fotografie cinematografiche, con una visione che rimanda al passato, ma rimane contemporanea e altamente originale. Una fotografia creativa, stilizzata e allegorica . La contaminazione con l'arte di Terry Pastor non poteva che avvalorare questi scatti rendendoli ancora più impattanti ed eterni. Solo fino al 19 ottobre e solo da Yellow Korner si avrà l'opportunità di acquistare a prezzi decisamente vantaggiosi rispetto a quelli di mercato le opere, frutto di questa proficua collaborazione, ricevendo una foto in edizione limitata, numerata e corredata di certificato di autenticità. «Un'occasione per avvicinarci, seppur collateralmente, al genio di David Bowie ed omaggiare la sua poliedricità, protagonista della mostra in corso al dirimpettaio Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, e del bio-pic attualmente in sala Moonage Daydream», commenta Ugo Romano, proprietario della sede Yellow Korner di Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA