Napoli, al Madre «Remembering Songs» presentazione del libro di Jim C. Nedd

Durante la presentazione ci sarà anche una conversazione con Carlos Maria Romero, artista multidiscipinare e curatore

Jim C. Nedd «Remembering Songs»
Jim C. Nedd «Remembering Songs»
Sabato 18 Novembre 2023, 12:46
3 Minuti di Lettura

Lunedì 20 novembre, alle ore 18.00 (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili), il Madre, museo d’arte contemporanea della Regione Campania, ospita la presentazione del libro dell’artista
Jim C. Nedd
«Remembering Songs» e una conversazione in lingua spagnola tra Jim C. Nedd
e Carlos Maria Romero, artista multidisciplinare e curatore - per l’ospitalità ad entrambi si ringrazia
la Fondazione Paul Thorel - moderata e tradotta in italiano da Lorenzo Xiques; introdurranno la Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Angela Tecce e la Direttrice del museo Madre Eva Fabbris.

Per l’occasione, Jim C. Nedd ha concepito uno slide show con musiche originali del compositore Bandera, che verrà proiettato in sala Madre da lunedì 20 alle ore 14 fino a domenica 26 novembre, nei regolari orari di apertura del museo. « Remembering Songs» è una monografia pubblicata dalla Pan, etichetta discografica berlinese, fondata nel 2008 da Bill Kouligas, nota per il suo approccio interdisciplinare
ai campi dell'arte e della musica contemporanea, e comprende una raccolta di oltre 300 fotografie, realizzate da Jim C. Nedd tra il 2017 e il 2023 nel territorio caraibico della Colombia. La pubblicazione contiene un nuovo saggio della scrittrice, critica e ricercatrice freelance Beatriz E. Balanta e un'ampia conversazione con la fotografa e scrittrice Octavia Bürgel.

Jim C.

Nedd è un artista e musicista colombiano-italiano nato nel 1991 e cresciuto tra Valledupar, luogo di nascita della musica vallenata, genere caratteristico della Colombia, e il Nord Italia. Nedd realizza immagini con una visione illusoria e carnevalesca, fondendo incontri fortuiti della sua vita quotidiana con elementi onirici e surreali. Nel suo lavoro, le figure e i paesaggi del suo ambiente più prossimo diventano epifanie poetiche intrecciate a preoccupazioni socio-politiche ricorrenti, sia soggetto che piattaforma di un'esplorazione unica dell'identità contemporanea attraverso l'Oceano Atlantico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA