Natale culturale Alsob al Suor Orsola Benincasa di Napoli

Martedì 19 dicembre l’inaugurazione della Mostra “Alice e l'amicizia nel mondo e a Napoli”

Natale culturale Alsob al Suor Orsola Benincasa di Napoli
Natale culturale Alsob al Suor Orsola Benincasa di Napoli
Venerdì 8 Dicembre 2023, 16:02
2 Minuti di Lettura

Mostre, eventi, incontri, visite guidate, premi e doni. Torna anche quest’anno con un programma ancora più ricco di appuntamenti il “Natale culturale ALSOB”, il calendario di iniziative di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e didattico dell’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’unico ente italiano di istruzione che prevede l’intero arco di formazione dalla scuola per l’infanzia all’alta formazione post laurea.

E proprio da un’alleanza didattica tra l’Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa e l’Università Suor Orsola Benincasa è nata l’organizzazione del “Natale delle meraviglie”, il Christmas Wonders, che da 10 anni al Suor Orsola, nel nome di Alice e del valore pedagogico delle fiabe, racconta il lavoro di ricerca sulla letteratura per l’infanzia coordinato da Stefania Tondo e Fabrizio Manuel Sirignano all’interno del gruppo internazionale di ricerca Children’s Literature: letture per la formazione interculturale e pedagogica.

Un gruppo di ricerca che lavora insieme con alcune delle Università internazionali più prestigiose nel settore degli studi della letteratura e della pedagogia per l’infanzia (dall’Universidad Pablo de Olavide di Siviglia all’Universidad Ana G. Méndez di Porto Rico).

Martedì 19 dicembre alle 10 ci sarà l’inaugurazione della Mostra “Alice e l'amicizia nel mondo e a Napoli” realizzata dagli allievi del Liceo Artistico Suor Orsola Benincasa con il coordinamento dei docenti Daria Catello e Daniela Politelli. La mostra esporrà fino al 31 gennaio al Piano dei Laboratori delle Scuole Suor Orsola Benincasa lavori plastici e pittorici che hanno esplorato il tema del cattivo nelle fiabe più famose della letteratura d’infanzia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA