A Vico Equense apre il maxi presepe artistico di Seiano, tradizione che si rinnova da più di 50 anni

Opera benedetta dall'arcivescovo Alfano

Una delle scene del grande presepe del borgo di Seiano, a Vico Equense
Una delle scene del grande presepe del borgo di Seiano, a Vico Equense
di Massimiliano D'Esposito
Sabato 9 Dicembre 2023, 11:44
2 Minuti di Lettura

Da più di 50 anni il presepe artistico del borgo di Seiano, a Vico Equense, è un luogo ricco di meraviglie. Una maxi ricostruzione della Natività con centinaia di personaggi piazzati in diverse scene che ogni anno, con l'arrivo delle feste, richiama migliaia di visitatori tra appassionati di arte presepiale e semplici curiosi, ma anche tanti turisti.

Il taglio del nastro è stato affidato al sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello.

Alla cerimonia per l'apertura del presepe artistico, che è stato benedetto dall'arcivescovo della diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, Francesco Alfano, hanno partecipato anche tantissimi cittadini che hanno voluto ammirare in anteprima le novità dell'allestimento.

Con loro il parroco della locale parrocchia, don Angelo Castellano, il priore della confraternita ed il gruppo di appassionati che da decenni ormai porta avanti questa tradizione.

«Sono stato letteralmente rapito dalle scene rappresentate e dalla loro bellezza - sottolinea il sindaco Aiello -. Le arti, i mestieri e la vita popolare, tutte ricostruzioni estremamente dettagliate, frutto di un amore e di una passione che si tramanda di anno in anno e che ha creato uno scrigno d’arte più unico che raro».

Il presepe di Seiano, fino al 24 dicembre, può essere visitato solo su prenotazione per gruppi di persone. Dal 24 dicembre e fino al 7 gennaio è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.30. Dall'8 gennaio porte aperte solo il weekend con gli stessi orari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA