​Napoli Artigiana, quando la tradizione incontra la solidarietà

Napoli Artigiana, quando la tradizione incontra la solidarietà
di Francesco Gravetti
Lunedì 5 Febbraio 2018, 12:13 - Ultimo agg. 12:44
2 Minuti di Lettura
Artigianato, multiculturalità e creatività sono gli ingredienti principali di “Napoli Artigiana”, evento promosso dal blog  UnaNapolialGiorno Experience, in programma mercoledì 14 febbraio nella chiesa di  San Giuseppe delle Scalze a Montesanto. Un incontro tra un progetto di inclusione per migranti e rifugiati politici africani e gli artigiani  di un’antica tradizione napoletana di lavorazione di metalli poveri di Rua Catalana. Location di questo progetto un’antica chiesa nel cuore di Napoli, San Giuseppe delle Scalze, dove vivono molteplici attività culturali e creative per il quartiere e la città tra cui il Mercato Meraviglia, la prima fiera del design indipendente di Napoli.

«Abbiamo pensato a questa esperienza, spiega Michela Palmieri creatrice di “Una Napoli al Giorno”- dopo aver conosciuto e raccontato Avventura di Latta, officina di artigianato artistico con i migranti africani. Abbiamo coinvolto  Le Scalze, il Coordinamento di associazioni (Archintorno, Forum Tarsia, Mammamà, Ramblas, Scalzabanda) che dal 2009 si occupa della valorizzazione della chiesa di San Giuseppe delle Scalze attraverso progetti socio-culturali per il quartiere e la città. Tra i progetti di una di queste associazioni (Archintorno) c’è Mercato Meraviglia, evento nato in Messico nel 2012 e trasferitosi nello stesso anno nella chiesa di San Giuseppe delle Scalze: una fiera del design indipendente che promuove la creatività e l’autoproduzione».

L’evento è a numero chiuso e prevede un contributo a sostegno delle realtà sociali coinvolte.

UnaNapolialGiorno è un progetto di citytelling, ideato e a cura di Michela Palmieri,dedicato alla valorizzazione della città metropolitana di Napoli,un laboratorio permanente di racconto/costruzione di un nuovo punto di vista sulla città di Napoli. I temi cari al progetto sono: innovazione sociale, cittadinanza attiva, impresa sociale e culturale, rigenerazione urbana, agricoltura sociale, turismo sostenibile, mobilità sostenibile, recupero e salvaguardia del patrimonio artistico, culturale e ambientale.

 L'evento è parte di un ciclo di appuntamenti a cura di UnaNapolialGiorno che nascono dalla capacità di mettere in rete le potenzialità delle realtà più dinamiche della nostra città. Le iniziative nascono con il proposito di invitare i partecipanti a vivere un'esperienza concreta,dando loro la possibilità di conoscere, con un confronto diretto, i protagonisti raccontati su www.unanapolialgiorno.it Da questo networking scaturiscono momenti preziosi di coinvolgimento dei cittadini,dei giovani,dei turisti e di valorizzazione del territorio e delle specialità gastronomiche etiche e locali,puntando alla diffusione delle buone pratiche della città metropolitana di Napoli, con un nuovo punto di vista. UnaNapolialGiornoExperience è il punto di incontro e confronto tra l’online del racconto e l’offline delle persone protagoniste del progetto di citytelling di valorizzazione della città metropolitana di Napoli.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA