«I Colloquia di Foqus. Riflessioni sul nostro tempo», quattro incontri per discutere l'attualità, tra diversità e confronto

Gli eventi sono pensati per approfondire le sfide e le questioni del nostro secolo, con occhio critico e aperto alle differenze

La corte di FOQUS
La corte di FOQUS
Giovedì 15 Febbraio 2024, 13:00
2 Minuti di Lettura

Una preziosa opportunità per approfondire le sfide e le grandi questioni che stanno segnando il mondo contemporaneo e condizionando il nostro presente: un ciclo di incontri animati da personalità del mondo economico, religioso, filosofico, politico, della salute, della comunicazione, del lavoro.

Otto personaggi ed esperti, espressione di culture differenti, sul palco della Corte di Foqus, metteranno a confronto le loro opinioni, moderati da una mediatrice del dibattito. Dialogheranno offrendo ognuno una propria prospettiva sui temi più attuali: la politica internazionale, il ruolo delle religioni, le molte transizioni che stiamo attraversando, le contraddizioni o le trasformazioni che stanno portando con sè, l’intelligenza artificiale, la nuova organizzazione del lavoro, la questione ambientale. 

Nascono con queste premesse «I Colloquia di Foqus. Riflessioni sul nostro tempo», il ciclo di incontri, che partirà il 20 febbraio, organizzato per la seconda volta dalla Fondazione Quartieri Spagnoli, che vuole contribuire a trovare chiavi di lettura innovative e più informate sulle grandi trasformazioni a cui stiamo assistendo.

Quattro i temi emblematici scelti per questa seconda edizione: 

1. La profonda trasformazione dei concetti di leadership e governance nelle organizzazioni e nelle strategie della salute, con il colloquio tra lo statunitense Donato James Tramuto e il Direttore di Radiologia e Oncologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli, Paolo Muto, previsto il 20 febbraio, alle 17.30.

2. La complessa dialettica tra teologia, politica e masse nel perenne confronto tra Oriente e Occidente, con il colloquio tra i teologi Don Salvatore Giuliano e l'Imam di Milano Yahya Sergio Yahe Pallavicini; il 27 febbraio alle 17.30.

3. Il ruolo della filosofia nell'analisi delle contraddizioni e le crisi che condizionano il presente, con il colloquio tra il filosofo Sebastiano Maffettone e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, concordato per il 19 marzo, alle 17.30.

4. Come definiamo oggi il lavoro e le molte culture che ridisegnano l’idea di lavoro. Un dialogo tra la saggista Annamaria Testa e il sociologo Vincenzo Moretti. L' ultimo incontro è previsto per il 9 aprile alle 18.30.

Video

Gli incontri si svolgeranno presso la suggestiva Corte dell'Arte, nel cuore della Fondazione Foqus, e sono aperti alla partecipazione di cittadini, studiosi e studenti desiderosi di approfondire le sfide del nostro tempo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA