PAN: la mostra «Blind art» dell'artista non vedente Pietroso, «attraverso gli occhi del cuore la bellezza che circonda tutti»

PAN: la mostra «Blind art» dell'artista non vedente Pietroso, «attraverso gli occhi del cuore la bellezza che circonda tutti»
Venerdì 13 Agosto 2021, 12:01
2 Minuti di Lettura

Dal 20 agosto il PAN di Napoli ospiterà la mostra «Blind Art», dell'artista non vedente Giacomo Pietroso, a cura di Anna Esposito e Monica Picardi.

Il tema scelto è «la rinascita», ma il messaggio che Pietroso vuole trasmettere ai visitatori va al di là del senso estetico, egli intende esprimere la bellezza che ci circonda attraverso gli occhi del cuore.

Tra le opere esposte «Gli alberi della vita», simbolo di rinascita e positività.


Secondo Giacomo Pietoso: «l’espressione artistica è la rivoluzione moderna da trasmettere a tutte le generazioni, ritrovando un dialogo concreto e costruttivo tra di loro».

«Crediamo che la forma artistica possa stimolare e aiutare, con leggerezza e semplicità, l'apprendimento e l'assimilazione di concetti importanti – spiegano le curatrici -. “Blind Art” è un progetto emozionale, pratico, immediato e semplice, come la natura dell'arte stessa. Consiste nel portare alla luce le emozioni, i sentimenti e tutto ciò che spesso resta intrappolato nel profondo dell'anima, attraverso le grandi pennellate di colore delle opere. Stiamo attraversando un momento difficile e crediamo che la bellezza dell’arte sia capace di rendere il colore delle anime più vivo. Semplicemente fermandosi a guardare un’opera d’arte il visitatore porta via con sé un sentimento, un’emozione, la bellezza. L’arte come mezzo veicolare del sentimento più profondo che è dentro ognuno di noi».

L'artista è impegnato e presente in varie gallerie d'arte in Italia, in Europa e all'estero. Nell’agosto 2021 riceverà il Leone d'oro per le arti visive ed esporrà a New York con una personale di poesia e pittura. 

In occasione del vernissage del 20 agosto, alle ore 18 dello stesso giorno, nella sala di Stefano del PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, l’Associazione culturale “Colorando i Pensieri” presenterà il catalogo edito Giorgio Mondadori dal titolo «L’albero della vita. Poesie e dipinti di Giacomo Pietoso».

Tra gli ospiti confermati: Carlo Motta, responsabile editoriale del CAM – Catalogo dell'Arte Moderna Mondadori, Andrea Piatto, presidente del consiglio comunale di Acerra e l’artista Giacomo Pietoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA