Agorà San Sebastiano al Vesuvio: un'estate di film, musica e teatro da Pino Daniele a
Spielberg

45 film, 8 spettacoli e 6 concerti per questa nuova edizione di “Agorà San Sebastiano al Vesuvio”

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento
Lunedì 19 Giugno 2023, 10:37
4 Minuti di Lettura

Dopo il successo dello scorso anno con 11mila presenze, torna “Agorà San Sebastiano al Vesuvio”: 45 film, 8 spettacoli e 6 concerti per questa nuova edizione ricca di ospiti. Da Maurizio De Giovanni a Paolo Caiazzo da Marco Zurzolo all’Orchestra del maestro Carlo Morelli. Tra gli eventi, “Musicanti Ensamble” con le canzoni di Pino Daniele e i suoi storici musicisti, i concerti del grande jazz con Roberto Gatto, Elisabetta Serio, Javier Girotto e tanti altri. A San Sebastiano al Vesuvio è arrivata l’estate. Torna “Agorà – San Sebastiano al Vesuvio II edizione”. Film, concerti, teatro ed eventi dal 22 giugno al 3 settembre 2023 al Parco Urbano di via Panoramica. La manifestazione, nell’ambito della Rassegna del Verde 2023, è organizzata da Red Carpet in collaborazione con Sirioevents e Napoli Jazz Club e gode del sostegno del Comune di San Sebastiano al Vesuvio, città metropolitana di Napoli e Regione Campania. 

Ad inaugurare il cartellone ci sarà, il 22 giugno alle 21,15, il concerto di Chiara Civello. “Sono come sono Tour 2023”. Sul palco Chiara Civello voce e chitarra, Dario Bassolino tastiere, Amin Saleem basso, Stefano Costanzo.  A seguire nel mese di giugno, il programma prevede: il 23 giugno il film “Mixed by Erry” di S. Sibilia, ospiti nella serata alcuni attori del cast e i fratelli Frattasio, 24 e 25 giugno, il grande successo de “La sirenetta” di R. Marshall, il 27 giugno tocca alla pellicola “Mia” di Ivan De Matteo con Edoardo Leo. A seguire, il 28 giugno, il musical “Musicanti Ensamble” con le canzoni di Pino Daniele e i suoi storici musicisti. La musica jazz è protagonista il 29 giugno con il concerto “Elisabetta Serio trio – special guest Javier Girotto”. Ritorna poi il 30 giugno il grande cinema con “The Fabelmans” di S. Spielberg.

Nei due mesi di programmazione anche tanti ospiti, prime visioni e successi al botteghino fino a settembre.

«Grazie al contributo di Città Metropolitana anche quest'anno avremo una splendida rassegna estiva grazie anche a Red Carpet, Sirioevents e Napoli Jazz Club. Il palinsesto 2023 allestito dall' Agorà San Sebastiano rappresenta un sicuro volano di sviluppo per il territorio e per i partner che si metteranno in vetrina per quest'estate, soprattutto per chi resta ad agosto in città. Vi aspettiamo», ha dichiarato Giuseppe Panico, sindaco di San Sebastiano al Vesuvio.

«Come società con un’esperienza ultra ventennale nell'allestimento e gestione di eventi cinematografici, siamo davvero felici di curare anche questa seconda edizione di Agorà San Sebastiano. Offriremo, anche quest’anno, al pubblico tanto buon cinema: molte prime visioni ad agosto ma anche, tra giugno e luglio, i successi del botteghino dell’ultimo anno. Secondo la programmazione saranno proiettati, il venerdì film d’azione, il sabato quelli di animazione e domenica i grandi successi del cinema italiano», ha dichiarato Giuseppe Minopoli di Red Carpet.

Video

«Sirioevents, con un’esperienza consolidata nell'ambito dell'organizzazione di eventi, porterà quest’anno sul palco di Agorà San Sebastiano i migliori attori e performer del panorama nazionale e internazionale nel segno del divertimento e della musica classica napoletana oltre che di quella di Pino Daniele. “Teatrando”, all’interno di Agorà, prevede ben sette spettacoli tra comicità, musica e teatro: partiremo il 28 giugno con il musical “Musicanti Ensamble”, celebrazione dei brani del grande Pino, il 2 luglio con i ragazzi del Maestro Carlo Morelli, il 6 luglio con l'irrefrenabile Ciro Ceruti. Il 13 luglio sarà la volta di Maurizio de Giovanni e il maestro Marco Zurzolo che ci accompagneranno insieme ad altri artisti nella storia delle canzoni classiche napoletane mentre il 20 luglio ritorna Paolo Caiazzo con un nuovo lavoro teatrale. Il 25 luglio una serata di cabaret con numerosi artisti: Peppe Laurato, Rosario Verde, Salvatore Turco, Marco Lanzuise. Concluderemo Teatrando con “Lezione di Napoletanità” con il maestro Colella, Lino D'Angiò e Alan De Luca», ha dichiarato Luigi Molfetta di Sirioevents.

© RIPRODUZIONE RISERVATA